Un po' riduttiva come risposta.... quello é un caso estremo, moooooolto estremo.
Comunque l'ET3 deve viaggiare a 20°±2 di anticipo originalmente. che comunque é un bel range.
Adesso a memoria non ricordo ma anche spostando lo statore tutto anticipato non credo che i valori possano andare molto oltre, di certo non cosí tanto da bucare un pistone.
Diciamo, cosí per ampliare la risposta, se fosse anticipato troppo, il problema che potrebbe derivare sono un innalzamento della temperatura, detonazioni e a lungo andare il famoso buco sul pistone.
Se invece fosse tutto ritardato, quind anticipo insufficiente, la vespa tenderebbe (molto in teoria) a prendere meglio alti giri e viaggerebbe a temperature di esercizio meno alte.
Questa é la teoria.
In realtá, ho provato molto a giocherellare con l'anticipo di un 200 originale e la teoria non sempre é applicabile.
Ho trovato che il motore andasse molto meglio anticipando di piú avendo anceh molta piú propensione a prendere i giri, mentre ritardandolo, non solo mi ha perso coppia ma murava anche ad un tot di giri rendendo il motore parecchio noioso.
In definitiva, cerca di assicurarti che la tua ET3 sia intorno ai 20 gradi e vedrai che non avrai problemi.