Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
Beh, io ero lì a 1 cm quando ha grattato con trapano e dischetto fatto di fil di ferro (niente moletta o flessibile). Vi assicuro che anche prima che grattasse la parte sotto si vedeva già più o meno così.
E poi, se comincio a grattare via la vernice e vedo i numeri, smetto subito di grattare. Se però i numeri si vedono così poco da non distinguerli, chiaro che insisto.

Se li avessi limati io (o lui), significherebbe che ci sarebbe stato un momento in cui la lamiera era già nuda, il numero si vedeva, eppure si è continuato a grattare finchè la lamiera si è consumata (tutta!) fino a far sparire il n di telaio. E invece la parte sotto dei numeri e il prefisso non le ho mai viste!
Vi assicuro che se fosse così facile far sparire una punzonatura, le avrebbero fatte diversamente.
Ho visto una volta una vespa con telaio abraso, stuccato e ripunzonato. Ebbene, guardando bene sotto i numeri nuovi, si vedeva ancora la traccia di quelli vecchi, perchè lo stucco era sceso e aveva riformato il solco.

Poi sinceramente speravo di trovare più consigli e meno accuse in questo post: come dicevo non è il primo telaio che gratto...

Proverò con questo REMOX allora... Lo trovo in ferramenta vero?

Altri pareri o esperienze?
Ma almeno sai di preciso quale dovrebbe essere la punzonatura originale? Perché, se si deve interpretare, stai sicuro che ti faranno storie!

Ciao, Gino