Citazione Originariamente Scritto da pakoloko Visualizza Messaggio
bisogna per forza smontare volano è statore????
ogni quanto lo fate????
siccome non ho mai ingrassato possibile che mi faccia grippare? per ben tre volte con conseguenti 3 rettifiche .
scusate le mille domande ma non rettifico di nuovo se non capisco il problema dove stà
grazie mille ancora
Quel grasso serve a lubrificare il cuscinetto di banco lato volano e basta.

Un buon grasso dura forse quanto il cuscinetto se non di più.

Considerato poi che quelle vespe che oggi circolano, percorrono a malapena poche migliaia di km l'anno direi che una volta chiuso dopo restauro, di quel motore c'è solo da godersi l'ottima fluidità di marcia e l'erogazione di coppia sin dal minimo.

Per la cronaca, domenica al rally delle murge prima dell'ingresso a Minervino Murge (e chi sa dov'è sa anche come è la strada per arrivare SU in paese) mi si è spezzato un cavetto del cambio e con la terza sono riuscito a salire tranquillamente compresi tornanti e ripartenze in salita. Il tutto nonostante il mio dolce peso, abbondantemente oltre il quintale.

I motivi dei tuoi ripetuti grippaggi sono probabilmente errori nella rettifica o meglio nella tolleranza lasciata fra cilindro e pistone, la qualità del pistone ed eventuali smagrimenti di carburazione, ma nulla a che vedere con il grasso del cuscinetto di banco del volano.