Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: cilindro vespa50 N (primaserie)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

cilindro vespa50 N (primaserie)

Salve a tutti sono associato da poco a vesparesources, e sono contento di averlo fatto.
    mi ritrovo a restaurare una n primaserie (90703) ma ho notato che la sede x il cilindro nei carter è di sezione minore rispetto agli altri motori,è normale?
    ho fatto rettificare un normale cilindro fino a quella sezione, l'ho montato e la vespa nn parte e sembra con poca compressione, è un problema relativo alla rettifica fatta male, o che altro?

VespaSan

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Ciao. Scusa, ma cosa intendi con "ho fatto rettificare un normale cilindro sino a quella sezione"?
    Io, credo che tu abbia fatto tornire il colletto del cilindro per farlo entrare nei carter, giusto? Ma l'interno del cilindro ed il suo pistone, come son messi? Hai controllato se le fascie elastiche del pistone sono buone o meno? Insomma, se è un cilindro usato, oltre a tornire la parte esterna, disognerebbe anche rettificare la parte interna e montare un pistone nuovo, non credi?
    Ah, dimenticavo, benvenuto a bordo, e non scordare di aggiornarci sulla tua situazione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0
    si ho fatto rettificare il colletto di un cilindro completo di pistone e fascie in buone condizioni dr 75 cc, cmq questa sezione diversa è soltanto nelle primaserie?
    grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Sila prima serie monta un tipo diverso di clindro, con il colletto più stretto. Comunque, se il tuo gruppo termico era in buone condizioni, ci deve per forza essere qualcosa che non va. Tu stesso, dici che ha una scarsa compressione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Anche perche' il fatto di avere tornito il colletto non dovrebbe influire sulla compressione sempreche' ovviamente sia ben accoppiato con la sua bella guarnizione tra carte e cilindro.
    Se manca la compressione intanto verifica bene pistone e fasce e tenuta della testa.

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0
    grazie, verificherò il pistone e le fasce.
    un'altra cosa,oggi su ebay ho visto un commento relativo ad una vespa di modello ignoto,ed uno ha scritto che si trattava di una primaserie,riconoscendola dai buchi della pedana x le striscie di gomma; io restaurando sempre la primaserie, sto facendo i buchi x l'alloggio delle striscie, ma avendo pure una n unificata (180526),ho confrontato le distanze dei buchi e m sembrano uguali a quelli delle striscie in gomma anche come diametro. com'è?

Potenza Reputazione
    10
    Si, prima serie e N hanno le stesse strisce pedane in gomma cosi' come le R. Diciamo che un prima serie piu' che per i buchi delle strisce si riconosce per la dimensione dello sportellino, dalla forma del manubrio (ha il corpo faro piu' arrotondato), dal portaoggetti e dal serbatoio (piu grande il primo e piu' corto il secondo) e qualche altro particolare minore.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Manubrio diverso?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10
    Si, visto di profilo quello della prima serie e' piu' bombato, esattamente come quello della Primavera prima serie rispetto alla seconda.
    Appena posso metto due foto per mostrare la differenza.

Potenza Reputazione
    10
    ecco la foto con la differenza , quello grigio della prima serie ha il bordino sul foro del tappo piu' basso e visto di profilo ha un andamento leggermente piu' arrotondato di quello nero (si vede male purtroppo) anche se non so' se poi sono state fatte nel tempo altre minime variazioni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior L'avatar di gjespo85
    Potenza Reputazione
    19
    Il primo è di 50L - 50R e ultime 50N. Il secondo è di 50 prima serie. Se ha la tacca delle marce a forma di lineetta e non a forma di pallino (come sulle Special ad esempio) hai per mano un pezzo raro.

MANDI

Marco

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: cilindro vespa50 N (primaserie)

mi sa che è a forma di pallino, ma non si capisce bene,ma scusa le primaserie sono uscite con tutti e 2 i tipi : pallino e lineetta?

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

penso pure che la rettifica del colletto sia stata fatta malissimo, asportaNDO PIù DI QUELLO CHE SI DOVEVA

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

attento che le strisce della pedana non sono uguali alla R ma, sono più lunghe e più larghe ed hanno i primi pioletti di fissaggio non in gomma ma in ferro.

VRista DOC L'avatar di marco77
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da gianky1 Visualizza Messaggio
    attento che le strisce della pedana non sono uguali alla R ma, sono più lunghe e più larghe ed hanno i primi pioletti di fissaggio non in gomma ma in ferro.
    è vero... però è anche vero che io le sue originali non riesco a trovarle... tu sai per caso dove?

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    è vero... però è anche vero che io le sue originali non riesco a trovarle... tu sai per caso dove?
    le originali non esistono più. L'unico le le ha fatte rifare (perfette) è Mauro Pascoli. Io ho aspettato un anno per averle perchè non erano disponibili. Ti devo dire, però, che sono un pò care: 100 euro, ma non le traverai da nessuna altra parte. Quelle dell'ariete vanno bene a tutte le 50 N e R dal 1964 in poi.

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

ciao,io ho trovato quelle in gomma con i pioletti integrati,e i buchi combaciano, sono Ariete.quelle originali allora come sono fatte?

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0
    ma voi avete fatto mai la revisione alla motorizzazione x rifare il libretto della Vespa?cosa controllano?
    Ed il certificato delle caratteristiche tecniche che può rilasciare la piaggio aiuta o c'è bisogno x forza?
    grazie

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0
    ah complimenti x il sito di daidut, ci sono delle utilissime schede tecniche!

VRista Junior L'avatar di gjespo85
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan
    ah complimenti x il sito di daidut, ci sono delle utilissime schede tecniche!
    Grazie mille, il materiale è vecchio ma aggiornerò...

riprendo questa discussione,pure io ho lo stesso problema del cilindro,purtroppo non riesco a trovare il cilindro col colletto piccolo!
    se utilizzo un cilindro nuovo e lo faccio tornire in modo che il colletto entri nel carter,potrebbe funzionare ugualmente?
    grazie

Potenza Reputazione
    10
    Si, e' una operazione abbastanza normale, unica cosa da sapere e' che su questo tipo di cilindro non potrai montare la cuffia in metallo dei motori prima serie ma dovrai utilizzare quella in plastica dei modelli successivi.
    Ciao e benvenuto su VR.

Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Si, e' una operazione abbastanza normale, unica cosa da sapere e' che su questo tipo di cilindro non potrai montare la cuffia in metallo dei motori prima serie ma dovrai utilizzare quella in plastica dei modelli successivi.
    Ciao e benvenuto su VR.
    grazie del benvenuto,quindi da quello che dici il cilindro originale o non,non si trovano piu'?

Potenza Reputazione
    10
    Non ho capito bene la domanda... comunque il concetto e' che il cilindro e la testa originali della prima serie hanno dimensioni piu' piccole di quelli successivi e quindi il copricilindro in metallo (per altro introvabile) non ci si riesce a mettere se non con grosse modifiche.
    Nuovo non trovi assolutamente nulla, ne cilindro ne testa ne cuffia, usato e' molto difficile e i prezzi sono elevatissimi.

Potenza Reputazione
    10
    Ma tu adesso cosa hai esattamente?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •