Controlla che la massa presa dal telaio mediante la molletta che si aggancia sia libera da vernice. Il perno che entra nel telaio, quello in basso, in teoria andrebbe isolato con un tubo di gomma, per evitare che vibri.
Controlla che la massa presa dal telaio mediante la molletta che si aggancia sia libera da vernice. Il perno che entra nel telaio, quello in basso, in teoria andrebbe isolato con un tubo di gomma, per evitare che vibri.
scusate ma non ho capito tanto bene ...
allora....
la molla deve essere pulita xkè è la massa .... giusto?pulito anche il gancio del telaio dove poggia???
poi il perno ke deve avere la gomma e guello vicino al parafanghino??
ed infine il positivo è quello avanti lato pedana dove entra quel pirulikkio di rame ????
???????????
![]()
mmmmmmmmm .........
vedo checi sono molti aiuti per la mia freccia
mi sa che faccio prima a passare da un elettrauto prima che qualcuno mi arronzi a me e la vespa![]()
Non è la prima volta che ti mostri tanto impaziente... Ti ricordo che nessuno di noi segue il forum per lavoro; tanta insistenza è del tutto inopportuna e non invoglia affatto a risponderti.
L'elettrauto certamente sarà più celere nell'assisterti, anche perchè pagato per questo!
Come hanno detto anche altri, la mancata accensione è probabilmente dovuta a contatto di massa assente.
Che PX è il tuo? E' un'informazione importante, meglio fare qualche sforzo in più nel formulare la richiesta, se si vogliono risposte puntuali. Dico questo perchè se si trattasse di un PX a ganci esterni (1977-1981), la massa arriverebbe dai galletti di chiusura dei cofani, e sarebbe estremamente importante fare in modo che il loro punto di contatto coi cofani sia pulito e a metallo nudo. Basta una piccola incisione nella vernice. Il fatto che la Vespa sia stata riverniciata dà una valida spiegazione al problema.
Se la chiusura è del tipo a ganci interni, il concetto è il medesimo, ma il punto di contatto è posto sulla bordatura interna al cofano, nella quale è facile identificare il foto asolato nel quale fa presa il gancio di chiusura. Anche in questo caso è opportuno rimuovere un po' di vernice per assicurare il contatto.
Personalmente non credo che il punto di contatto della massa sia nella molla di ritegno, nella parte più alta del cofano. Quello è un pezzo 'strutturale', ma il contatto avviene attraverso i ganci che ho citato. E' certamente così sui PX a ganci esterni, perchè sui modelli con frecce tali ganci sono direttamente allacciati alla massa (mediante due cavetti neri con occhiello). Nel caso dei ganci interni, invece, non mi pare di ricordare alcun cavo, che del resto sarebbe superfluo, dato che il complesso di chiusura è assicurato ai lamierati attraverso delle viti.
Sì. Il tubetto in gomma è molto importante. Mi è capitato di vedere Vespe che non avevano più il tubetto sul perno ed avevano il relativo buco sul telaio seriamente consumato (!!).
Esatto.
io non volevo dare fretta a nessuno speravo solo di essere più visibile
non ho costretto nessuno a rispondere
cmq grazie per le info
aggiungero l'isolamento in gomma a entrambe le mie scocche e cmq
il gancio è ormai pulito credo di provare a dare un ultima pulitina sia li che alla scocca ma .......
non credo che risolverò