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Discussione: opinioni modifica su carter vnl3m

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    opinioni modifica su carter vnl3m

    salve sono alle solite altro motore altra "droga" raga e più forte di mè non resisto...
    ho rimediato un motore px vnl3m e visto che vanno rifatti cuscinetti paraoli ecc. ecc. mi son detto da profano , perchè non fargli un bel lavoretto tipo la mia viola?
    aprendolo però ho notato non poche differenze, già sapevo del cambio più corto a denti piccoli ma non sapevo che i carter sono molto più sottili zona travaso , che i cuscinetti di banco sono entrambi lubrificati dalla miscela e uguali tra loro e che il paraolio lato volano se non apri il motore non si sostituisce.
    appreso ciò mi sono sorti non pochi dubbi sul da farsi, per questo chiedo a chi possiede questo tipo di motore se sia il caso di modificare con tutti i lavori del caso,rapporti compresi, o se conviene rigenerarlo originale , venderlo e col ricavato comperare un prearcobaleno o comunque un motore che si presta meglio strutturalmente a sopportare modifiche.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: opinioni modifica su carter vnl3m

    Secondo me non ne vale la pena, io mio da originale mi consente velocità di ben oltre i 90 all'ora, che per un 125 originale mi sembra una cifra di tutto rispetto







  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: opinioni modifica su carter vnl3m

    ciao dex, in origine il motore e stato acquistato per soppiantare in parte un'altro motore che ha la sede coppiglia ruota post. spezzata ( dado libero= pericoloso) e la valvola lavorata male infatti il motore non tira non ha coppia e raggiunge i 90 con polini albero mazzucchelli carburo 24 e pignoncino 22 d. solo che il motore in questione e un vmx1m e solo dopo aver aperto ho scoperto che sono molto diversi tra loro.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: opinioni modifica su carter vnl3m

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    salve sono alle solite altro motore altra "droga" raga e più forte di mè non resisto...
    ho rimediato un motore px vnl3m e visto che vanno rifatti cuscinetti paraoli ecc. ecc. mi son detto da profano , perchè non fargli un bel lavoretto tipo la mia viola?
    aprendolo però ho notato non poche differenze, già sapevo del cambio più corto a denti piccoli ma non sapevo che i carter sono molto più sottili zona travaso , che i cuscinetti di banco sono entrambi lubrificati dalla miscela e uguali tra loro e che il paraolio lato volano se non apri il motore non si sostituisce.
    appreso ciò mi sono sorti non pochi dubbi sul da farsi, per questo chiedo a chi possiede questo tipo di motore se sia il caso di modificare con tutti i lavori del caso,rapporti compresi, o se conviene rigenerarlo originale , venderlo e col ricavato comperare un prearcobaleno o comunque un motore che si presta meglio strutturalmente a sopportare modifiche.

    Mi sa che non e' un motore di PX, ma di un TS. Infatti il VNL3M esiste in due versioni, quello tipo ultime TS e prime PX ed in versione prime TS e forse anche GTR.

    Vol.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: opinioni modifica su carter vnl3m

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Mi sa che non e' un motore di PX, ma di un TS. Infatti il VNL3M esiste in due versioni, quello tipo ultime TS e prime PX ed in versione prime TS e forse anche GTR.

    Vol.
    cioè? spiega spiega voglio capirci di più se ti va...
    intanto recupero i numeri del motore per cercare di capire dov'era montato

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: opinioni modifica su carter vnl3m

    nel frattempo ho scoperto che e un motore di un ts del 75

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    nel frattempo ho scoperto che e un motore di un ts del 75



    I motori TS, nascono come evoluzione dei vecchi motori large, vedi VBA, VBB etc, con la sola aggiunta del terzo travaso. Nelle ultime TS invece il motore e stato aggiornato con gli stessi aggiornamenti fatti sui motori Rally. Quindi con cuscinetto a rulli piccoli lato volano, cuscinetto lato frizione lubrificato dall'olio del cambio, volano a cono grosso etc. La sigla e' sempre rimasta VNL3M, quindi la stessa dei primi TS.

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    grazie della delucidazione credo che cercherò di rivenderlo o scambiarlo con i componenti che mi servono

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