Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Filo Acceleratore VNB6T

  1. #1

    Filo Acceleratore VNB6T

    Ciao a tutti, ho scoperto per caso alcuni mesi orsono di avere una vespa nel mio garage, e dopo innumerevoli ricerche sui vari forum ho scoperto essere una vespa VNB6T 4 marce del 1964, da subito mi sono accorto che il filo dell'acceleratore apriva fino in fondo, ma non tornava alla posizione d'origine automaticamente come succede coi mezzi a 2 ruote piu' recenti, la porto dal mio meccanico di fiducia per una messa a punto e gli faccio cambiare anche i fili di gas e frizione, me la riconsegna e di nuovo il l'acceleratore non torna, chiedo al meccanico che mi dice che su questi modelli antichi il filo del gas non torna, ora un dubbio atroce mi assale, ma e' mai possibile che a quei tempi costruissero vespe con l'acceleratore che rimane sempre aperto? Non era pericoloso?
    Un'altra curiosita', secondo voi quanto vale questa vespa se e' ben conservata (ma elaborata 175) , con libretto e targa originali e perfettamente funzionante?


    Spero siate cosi gentili da rispondere in tanti e fugare cosi tutti i miei dubbi...Grazie...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Il tuo meccanico ti ha detto una minchiata perchè nessun mezzo restava col gas aperto. Ha controllato la molla della vavola del carburatore?
    Per quanto riguarda la Vespa se è una VNB6 dovrebbe essere del 1965 per dire se è veramente un conservato dovresti postare qualche foto. Per quanto riguarda il motore devi controllare se è originale in questo caso dovrebbe essere siglato VNB6M (guarda sul braccio motore all'altezza della pedivella accensione,se non si vede gratta leggermente con una spatola) in ogni caso il fatto che sia elaborato non è una bella cosa. Tra l'altro hai fatto una visura all'ACI per vedere lo stato amministrativo della Vespa?
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Il tuo meccanico ti ha detto una minchiata perchè nessun mezzo restava col gas aperto. Ha controllato la molla della vavola del carburatore?

    Non e' vero, mi sa che la mimchiata l'hai detta tu. Tutte le vespe tranne i PX avevanola manopola del gas che non tornava. Ci sono altre discussioni nel forum in cui si parla proprio di questa e si diceva che servisse per poter segnalare la svolta togliendo la mano dall'accelleratore senza che la vespa si fermasse.

    VOl.

  4. #4

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Francamente non saprei se ha controllato la molla, credo di si, lui mi ha detto di aver fatto tutti i controlli del caso, ma la posso sempre portare da un'altro meccanico, cmq mi sembrava strano che rimanesse il gas aperto, a mio avviso e' un po' come suicidarsi...
    Il motore della vespa e' infatti un VNB6M ed e' stata immatricolata nel 1964 (cosi c'è scritto nel libretto originale) e' una 125 elaborata 175 (cosa che ai tempi andava per la maggiore qui da noi), e' sicuramente un conservato (mio padre l'ha usata un paio d'anni per andarci a lavoro e poi l'ha lasciata in garage sotto una coperta di tela,cmq in questi gg posto le foto), ho fatto fare la visura al PRA 4 giorni fa' e li mi ha detto sto tizio dell'ACI che e' radiata d'ufficio dal 1988, ma che se voglio mi da' 800 euro e tutta la trafila burocratica se la sbriga lui, che faccio, secondo voi mi conviene?
    Quanto puo' valere una vespa di tale annata?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Citazione Originariamente Scritto da bluesky Visualizza Messaggio
    Francamente non saprei se ha controllato la molla, credo di si, lui mi ha detto di aver fatto tutti i controlli del caso, ma la posso sempre portare da un'altro meccanico, cmq mi sembrava strano che rimanesse il gas aperto, a mio avviso e' un po' come suicidarsi...
    Il motore della vespa e' infatti un VNB6M ed e' stata immatricolata nel 1964 (cosi c'è scritto nel libretto originale) e' una 125 elaborata 175 (cosa che ai tempi andava per la maggiore qui da noi), e' sicuramente un conservato (mio padre l'ha usata un paio d'anni per andarci a lavoro e poi l'ha lasciata in garage sotto una coperta di tela,cmq in questi gg posto le foto), ho fatto fare la visura al PRA 4 giorni fa' e li mi ha detto sto tizio dell'ACI che e' radiata d'ufficio dal 1988, ma che se voglio mi da' 800 euro e tutta la trafila burocratica se la sbriga lui, che faccio, secondo voi mi conviene?
    Quanto puo' valere una vespa di tale annata?

    E' difficile dire quanto potrebbe valere, ma se e' un buon conservato, 800 euro sembrano pochi. Su tutte le vespe pre PX il gas non torna.

    Vol.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    41
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Ciao, come detto da volumexit la manopola del gas non ritorna.
    Per quanto riguarda la vendita della vespa posta qualche foto per fare una buona valutazione. Anche quì sul forum troverai appassionati della tua zona pronti ad acquistarla, ma se vuoi un consiglio tienila per te, ti mangerai le mani in futuro.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non e' vero, mi sa che la mimchiata l'hai detta tu. Tutte le vespe tranne i PX avevanola manopola del gas che non tornava. Ci sono altre discussioni nel forum in cui si parla proprio di questa e si diceva che servisse per poter segnalare la svolta togliendo la mano dall'accelleratore senza che la vespa si fermasse.

    VOl.
    Quoto in pieno

  8. #8

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Ciao, ma secondo voi quanto vale una vnb6 conservata in queste condizioni, con libretto originale e foglio complementare, ma radiata d'ufficio?
    Rispondete in tanti, sono proprio curioso :D
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Filo Acceleratore VNB6T

    Citazione Originariamente Scritto da bluesky Visualizza Messaggio
    Ciao, ma secondo voi quanto vale una vnb6 conservata in queste condizioni, con libretto originale e foglio complementare, ma radiata d'ufficio?
    Rispondete in tanti, sono proprio curioso :D

    Secondo me questo non è il posto giusto per questo argomento
    Tralatro stai anche cercando offerte per un'eventuale vendita, non è molto coerente con lo spirito del nostro forum.
    Passo e chiudo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •