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Discussione: Carburatore....quale scegliere??

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  1. #1
    VRista Junior
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    Carburatore....quale scegliere??

    Ciao a tutti...vorrei cambiare il mio dell'orto "phbl 24 AD" della special con un 28...però non so bene quale scegliere...devo prendere un PHBH 28 BS e adattarlo con un manicotto di gomma al collettore lamellare polini per il 24?

  2. #2
    VRista Junior
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    scusate...
    ho fatto un errore aprendo 2 topic...
    se l'amministratore chiude un occhio, mi chiuda anche il topic...

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Tranquillo Marcozz,per il quesito sicuramente qualcuno
    ti rispondera'.Ciao calabrone

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    mmm...vediamo...adattare un 28 ad un collettore da 24 di certo non è qualcosa di positivo, fosse stato un 25 o 26 avresti potuto scavare ad imbuto la parte iniziale del collettore e risolvere il problema, ma fare la stessa cosa con 28mm renderebbe molto fragile il collettore stesso. Però, visto che monti un lamellare polini, potresti rifare solo la seconda parte, cioè la flangia con 4 fori e il pezzo di tubo fino al carburatore, anche in ferro vanno benissimo. un qualunque fabbro con una piegatubi e un cordone di saldatura ti risolverebbe il problema con poca spesa.
    Visto che inoltre il tubo uscirebbe dritto sopra il pacco, potresti cogliere l'occasione per migliorare un po' la colonna dei gas in entrata, mettendo pure un devialfussi (preferibilmente in alluminio o resina epossidica) che riempia bene l'interno delpacco e raccordi la sezione tonda divergendo fino alle lamelle. Allora il grosso riscontro positivo lo avresti di sicuro!!!
    come carburatore v abene quello che trovi più comodo per le tue esigenze. Ad esempio il mio 24 ha i comandi "scomodi" (BS) ma io mi ci trovo benissimo, non so perchè...
    oppure potresti buttarti su un KOSO o un VHST28, ma per quest'ultimo siamo su ben altre cifre...

    posso chiederti come mai stai optando per n 28? prevedi slimazzature del cilindro??

  5. #5
    VRista Junior
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    posso chiederti come mai stai optando per n 28? prevedi slimazzature del cilindro??
    Grazie 2IS
    interessante... slimazzature dici? è gia stato fatto tutto... le caratteristiche sono le seguenti:
    il 130 polini è stato leggermente raccordato senza grossi lavori (così i flussi entrano più in pressione) e GIRATO di 180° con marmitta simonini dedicata
    l'albero è a spalle piene mazzuchelli
    accensione elettronica con volano 6poli e volano dall'HP da 1kg
    carburatore 24 con lamellare
    I carter sono quelli di un PK, così la valvola è stata completamente asportata e le luci sono state allargate compresi gli scalini delle sedi dell'albero...e attualmente sono ad "imbuto"...
    La vespa tuttavia ha un erogazione fluidissima e mi diverte molto ma credevo che il 24 fosse un pò al limite e volevo provare con un 28...ma effettivante se non faccio come mi hai ben descritto tu...poco risolvo!

  6. #6
    Guest
    accipicchia non ci capisco un cavolo!
    sulla mia primavera 125 et3 ho scoperto che ho un carburatore del pk
    il meccanico mi ha detto che è uguale, ma da come me l'ha riconsegnata non mi fido mica tanto...
    cambio il carburatore? qual'è quello suo?

    p.s. non datemi spiegazioni difficili pleaseeeee
    grazie

  7. #7
    VRista Junior
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    ciao Lampo...il carburatore originale dell'ET3 è un shb19.19!

    Per 2IS:
    Mi potresti spiegare meglio il discorso del deviaflussi?

  8. #8
    Guest
    grazie Marcozz! secondo te non fa davvero nessuna differenza che io gli metta il suo originale o lasci quello del pk?

    ciao

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da Lampo
    grazie Marcozz! secondo te non fa davvero nessuna differenza che io gli metta il suo originale o lasci quello del pk?

    ciao
    credo che tutte le differenze stiano nel filtro; cmq se la questione si sviluppa conviene aprire un'apposita discussione, ti agevolerà per avere risposte.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Giusto, la differenza e' solo nel filtro: quello ET3 si attacca al carburatore con i due prigionieri e nel pk invece con una fascetta, ma sono totalmente intercambiabili e a livello carburazione/prestazioni non cambia nulla.

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