mmm...vediamo...adattare un 28 ad un collettore da 24 di certo non è qualcosa di positivo, fosse stato un 25 o 26 avresti potuto scavare ad imbuto la parte iniziale del collettore e risolvere il problema, ma fare la stessa cosa con 28mm renderebbe molto fragile il collettore stesso. Però, visto che monti un lamellare polini, potresti rifare solo la seconda parte, cioè la flangia con 4 fori e il pezzo di tubo fino al carburatore, anche in ferro vanno benissimo. un qualunque fabbro con una piegatubi e un cordone di saldatura ti risolverebbe il problema con poca spesa.
Visto che inoltre il tubo uscirebbe dritto sopra il pacco, potresti cogliere l'occasione per migliorare un po' la colonna dei gas in entrata, mettendo pure un devialfussi (preferibilmente in alluminio o resina epossidica) che riempia bene l'interno delpacco e raccordi la sezione tonda divergendo fino alle lamelle. Allora il grosso riscontro positivo lo avresti di sicuro!!!
come carburatore v abene quello che trovi più comodo per le tue esigenze. Ad esempio il mio 24 ha i comandi "scomodi" (BS) ma io mi ci trovo benissimo, non so perchè...
oppure potresti buttarti su un KOSO o un VHST28, ma per quest'ultimo siamo su ben altre cifre...

posso chiederti come mai stai optando per n 28? prevedi slimazzature del cilindro??