Come da titolo vorrei sapere come posso controllare l'olio motore della mia px 125 stando sul cavalletto in strada !!!Grazie a tutti
Come da titolo vorrei sapere come posso controllare l'olio motore della mia px 125 stando sul cavalletto in strada !!!Grazie a tutti
Se vuoi controllare solamente che ve ne sia quantità sufficiente, ti basta svitare e togliere la vite di carico dell'olio (è situata in prossimità del selettore del cambio). Se trafila olio vorrà dire che nei carter c'è olio a sufficienza, viceversa dovrai rabbocarlo.
Se vuoi fare un cambio completo di olio, lascerai avvitata la vite di carico (quella di prima) e sviterai fino a togliere quella di scarico (situata molto più in basso), quando l'olio sarà colato tutto - sarebbe bene farlo cadere per un'intera notte - potrai richiudere la vite di scarico, quindi togliere quella di carico e iniettarci in qualche maniera l'olio nuovo (circa 300g o fin quando non trabocca). Una buona siringa da 50cc ti aiuterà in questo lavoro.
Grazie mille quindi ci sono due viti per olio queste foto le ho preso su un sito ma qual'è quella per controllare e quella per cambiare l'olio ???![]()
Le foto non le vedo.
La vite che serve a scaricare l'olio è posta nella parte più bassa del carter, mentre quella che serve per controllare/caricare è in prossimità del selettore.
Scarico:
Carico:
Non usare una siringa così piccola altrimenti la giornata non ti passa più![]()
Adesso vedo le tue foto.
Sebbene il procedimento sia pressocchè identico, la posizione esatta delle due viti (carico/scarico) per la vespa Px è quella che ti ho postato io.
Suppongo che le foto che hai inserito appartengano a qualche altro modello di vespa.
Sarei curioso di sapere qual'è.
Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!![]()
Ciao Spaghetti, la vespa è una 125 Primavera. Si capisce per 2 motivi:
1 - Aguzzando mooooolto la vista, si scorge a sx del cerchio rosso, la stanga di una A, completando la sigla con VMA (motore Primavera).
2 - Scorrazzando per il sito palli.it ho notato la pagina di presentazione delle due vespe del webmaster. Una di queste è appunto una 125 primavera.
Ciao,
Davide![]()
Alcuni dicono che prima di versale l'olio nuovo sia una buona pratica inserire nel foro di carico un bel pò di gasolio, chiudere, dare qualche pedalala e poi far scolare il gasolio, una volta scolato tutto inserire l'olio nuovo.
Premetto che io non ho mai usato questa tecnica ma per dovere di cronaca ho voluto segnalarla.
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Faccio questo procedimento ad ogni cambio d' olio, do' una bella nettata e non resta traccia del vecchio olio.
Ciao Lux
Piaggio raccomanda olio tutela zc gemax 6. Va bene anche sui pe vecchi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
che è un 80w.
la trasmissione della vespa non è affatto schizzinosa.. vai tranquillo che qualsiasi 80w andrà benone.. se vuoi esagerare metti un 75w90.. stai solo attento che siano oli senza additivi anti-attrito che in tal caso possono far slittare la frizione..
tutti gli oli per moto con frizione a bagno sono senza tali additivi
Un concessionario delle mie parti ha detto che ci vuole il 40 50 non multigrado. Ha ragione?
Un altro ha appena detto 10 40...
perchè alla fine la vespa digerisce tutto..
se vuoi mettere il massimo prendi un 75w90, altrimenti un sae 80 va benissimo..
io non son propenso a mettere il 10w40 perchè sarà sicuramente un olio per motore d'automobili e non specifico per cambio e io preferisco che abbia quest'ultima caratteristica.
per i prezzi non dare più di 5 euro litro per un sae 80 e non più di 15 euro litro per un 75w90![]()
Ma scusate... ma il SAE 30 non si usa più?
Porca vacca. Ho appena messo il sae 30 , non l'80! È grave?
L'ho messo perchè ho confuso 30 con 80!
Il padre della mia ragazza ha un mega fusto rosso di sae e io l'ho messo convinto che fosse quello indicato da te. Poi ho riletto il forum e mi sono accorto. Posso girarci per qualche giorno?
si non dovrebbe succedere niente per poche decine di km..![]()
Ultima modifica di Nico156; 24-07-12 alle 20:58
La il filetto di carico dell'olio mi sa che è mezzo spanato, xke la vite ha faticato parecchio ad entrare. Volendo potrei cambiare l'olio anche domani, ma se non riesco più a stringere la vite son cazxi!
Nel caso potrei chiedere al padre della mia ragazza se mi rifà il filetto, ma in questi giorni è impegnato
strano fatichi a entrare, comunque il problema è quando non riesci a stringere bene, per entrare si riesce sempre!
Il sae 30 è giusto per le frizioni cmq... se si tratta di uno olio minerale da miscela!
Gli oli specifici per trasmissione hanno una gradazione diversa... cosicchè l'80 coincide con il 30 da miscela!! Quindi vai tranquillo!