Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57

Discussione: Controllare Olio Motore

  1. #26
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Piaggio raccomanda olio tutela zc gemax 6. Va bene anche sui pe vecchi?
    che è un 80w.
    la trasmissione della vespa non è affatto schizzinosa.. vai tranquillo che qualsiasi 80w andrà benone.. se vuoi esagerare metti un 75w90.. stai solo attento che siano oli senza additivi anti-attrito che in tal caso possono far slittare la frizione..
    tutti gli oli per moto con frizione a bagno sono senza tali additivi

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Un concessionario delle mie parti ha detto che ci vuole il 40 50 non multigrado. Ha ragione?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Un altro ha appena detto 10 40...


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #29
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    perchè alla fine la vespa digerisce tutto..
    se vuoi mettere il massimo prendi un 75w90, altrimenti un sae 80 va benissimo..
    io non son propenso a mettere il 10w40 perchè sarà sicuramente un olio per motore d'automobili e non specifico per cambio e io preferisco che abbia quest'ultima caratteristica.

  5. #30
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    per i prezzi non dare più di 5 euro litro per un sae 80 e non più di 15 euro litro per un 75w90

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    44
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    Ma scusate... ma il SAE 30 non si usa più?
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  7. #32
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    Ma scusate... ma il SAE 30 non si usa più?
    In genere si ma visto che sulla sua è prescritta una gradazione più alta ben venga assecondare la casa madre..

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    44
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    ah ok... è che pensavo di aver sbagliato per tutto sto tempo... ahahahah!
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  9. #34
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Porca vacca. Ho appena messo il sae 30 , non l'80! È grave?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #35
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Porca vacca. Ho appena messo il sae 30 , non l'80! È grave?
    ti avevo detto che il tuo raccomandato corrisponde a sae 80 perchè hai messo il sae 30?
    cambiarlo ti costerà 2-3 euro al massimo, ti consiglio di farlo.. puoi farci strada ma è preferibile far lavorare la vespa nelle condizioni migliori giusto?

  11. #36
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    ti avevo detto che il tuo raccomandato corrisponde a sae 80 perchè hai messo il sae 30?
    cambiarlo ti costerà 2-3 euro al massimo, ti consiglio di farlo.. puoi farci strada ma è preferibile far lavorare la vespa nelle condizioni migliori giusto?
    L'ho messo perchè ho confuso 30 con 80!
    Il padre della mia ragazza ha un mega fusto rosso di sae e io l'ho messo convinto che fosse quello indicato da te. Poi ho riletto il forum e mi sono accorto. Posso girarci per qualche giorno?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  12. #37
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    si non dovrebbe succedere niente per poche decine di km..
    Ultima modifica di Nico156; 24-07-12 alle 20:58

  13. #38
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    si non dovrebbe succedere niente per poche decine di km..
    La il filetto di carico dell'olio mi sa che è mezzo spanato, xke la vite ha faticato parecchio ad entrare. Volendo potrei cambiare l'olio anche domani, ma se non riesco più a stringere la vite son cazxi!
    Nel caso potrei chiedere al padre della mia ragazza se mi rifà il filetto, ma in questi giorni è impegnato


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  14. #39
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    strano fatichi a entrare, comunque il problema è quando non riesci a stringere bene, per entrare si riesce sempre!

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Immagino che fatichi ad entrare a causa del filetto nel carter che si sta spanando


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Controllare Olio Motore

    Il sae 30 è giusto per le frizioni cmq... se si tratta di uno olio minerale da miscela!

    Gli oli specifici per trasmissione hanno una gradazione diversa... cosicchè l'80 coincide con il 30 da miscela!! Quindi vai tranquillo!

  17. #42
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Lui l'olio in quel barile lo usa come olio motore per trattori. Per le trasmissioni usa l'80


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Controllare Olio Motore

    Sicuro che non lo utilizzi come olio miscela per motozappa o tosaerba?? :-D
    Ultima modifica di bart.found; 24-07-12 alle 21:25

  19. #44
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Gli chiedo subito


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Lo usa come olio motore per trattori non recenti. Vuoi la foto dell'etichetta?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  21. #46
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    La gradazione sae è una, quindi se c'è scritto sae 30 è sae 30, se 80 è sae 80. Metti l'80 quando ne hai la possibilità, il 30 protegge meno ma puoi correrci..

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Controllare Olio Motore

    io credo che vada bene cmq.. ed in ogni caso tranquillo che non fai danni! Al massimo se è proprio sbagliatissimo ti slitta la frizione.. e te ne accorgi! A quel punto lo cambi! Ma sono quasi sicuro che sia giusto!

  23. #48
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto arsizio
    Età
    35
    Messaggi
    713
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    La gradazione sae è una, quindi se c'è scritto sae 30 è sae 30, se 80 è sae 80. Metti l'80 quando ne hai la possibilità, il 30 protegge meno ma puoi correrci..
    Lo metterei anche domani. Ho solo paura di non riuscire più ad avvitare il tappo


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    43
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Controllare Olio Motore

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    La gradazione sae è una, quindi se c'è scritto sae 30 è sae 30, se 80 è sae 80. Metti l'80 quando ne hai la possibilità, il 30 protegge meno ma puoi correrci..
    Dai un'occhiata qui!

    http://old.vesparesources.com/showth...io-non-capisco

  25. #50
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Controllare Olio Motore

    Nel breve no ma nel lungo periodo potrebbe far usurare prima i componenti.. Quindi meglio mettere un olio di gradazione più alta.
    poi considerato il costo irrisorio..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •