Risultati da 1 a 25 di 216

Discussione: restauro vespa faro basso da corsa molto strana

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: restauro vespa faro basso da corsa molto strana

Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    intenditore!!!!!

Scherzi a parte, appena ho un attimo inserisco tutte le foto e l'evoluzione,ma vorrei farvi riflettere su una cosa sola.
    Appena aperto il post c'è stato un coro comune: "Non restaurarla,va mantenuta così"
    Penso che il pensiero sia valido lo stesso, se fosse stata una vespa uscita in quel modo o che sia stata modificata in quella maniera negli anni 50 giusto?
    Ad oggi e con il pensiero odierno ,qualcuno potrebbe pensare ""una faro basso rovinata""""
    Ok è un opinione ,non la condivido ma la accetto.Ma perchè, se fosse stata modificata così negli anni 50 andava bene e solo perchè è stata fatta oggi non va più bene?
    A parte il fatto che secondo me non è stata rovinata ,ma gli è stata data un altra vita rispetto a quella che gli sarebbe toccata se fosse stata restaurata e tenuta in salotto originale,ma non vi sfiora il pensiero che fra 50 anni chi la vedrà potrebbe dire:

"NON RESTAURARLA,VA MANTENUTA COSI'"

meditate genete meditate
    Perche oggi stai modificando un oggetto che fa parte della storia e che non e' piu possibile sostituire(e non intendo che non ne puoi comprare un'altra, ma se ce ne sono 50 al mondo, sempre 50 saranno). Mentre se fosse stata fatta ai tempi, era ancora in produzione e poteva essere sostituita.

Vol.

VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Potenza Reputazione
    40

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perche oggi stai modificando un oggetto che fa parte della storia e che non e' piu possibile sostituire(e non intendo che non ne puoi comprare un'altra, ma se ce ne sono 50 al mondo, sempre 50 saranno). Mentre se fosse stata fatta ai tempi, era ancora in produzione e poteva essere sostituita.

Vol.
    Sostituita da chi?
    se la produzione era 1000 significa che se uno ne modificò 1 allora ne rimanevano sempre 999. Con che la sostitiva?
    Resta il fatto che comunque per quanto sia stato fatto un lavoro molto particolare, non è stato in alcun modo alterato il telaio,quindi non c'è niente che uno scudo nuovo, due scocche e un parafango , vietino di riportarla come in origine.
    Praticamente andrebbe fatto un restauro ,come si fanno tutti i giorni di una vespa un pò marcia.

Potenza Reputazione
    31

E' anche possibile costruirne una nuova, ma non e' una vespa d'epoca, e' una replica.

Vol.

Potenza Reputazione
    40

E' anche possibile costruirne una nuova, ma non e' una vespa d'epoca, e' una replica.

Vol.
    Quindi l'80% delle vespe in circolazione sono repliche solo perchè sono state restaurate?
    Allora tutte le vespe che hanno le pedane marce e il tunnel marcio vanno lasciate così perche se sistemate e gli vengono sostituiti i lamierati perchè marci diventano repliche?
    intendi questo?

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Quindi l'80% delle vespe in circolazione sono repliche solo perchè sono state restaurate?
    Allora tutte le vespe che hanno le pedane marce e il tunnel marcio vanno lasciate così perche se sistemate e gli vengono sostituiti i lamierati perchè marci diventano repliche?
    intendi questo?
    Attenzione, leggi bene quello che ho scritto.

Potenza Reputazione
    40

Attenzione, leggi bene quello che ho scritto.
    Non ti seguo più mi sono perso!!
    é normale che una vespa nuova costruita da zero non abbia nulla di una vespa d'epoca.
    Ma come mi capita in molti restauri succede che sia quasi obbligatorio sostituire la pedana e a volte anche lo scudo,a volte serve anche la sostituzione del tunnel centrale o di altri lamierati.
    Tutto questo per recuperare un mezzo che altrimenti andrebbe buttato.
    Questo lo chiamo restauro e non una replica.
    Nel caso specifico di questa ,dicevo che tutto sommato andrebbe solo cambiato scudo e pedana per riportala a come era originale ,e che il resto non è stato toccato.E non penso diventi una replica solo per questo. tutto quà.
    Spero di essemi spiegato meglio

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    37

per me la parola restauro significa riportare l'oggetto come e' stato costruito dalla casa madre.
    chiaro che all'epoca tanti modificavano a piacimento il proprio mezzo.
    ogniuno con la propria cosa puo' fare quello che vuole,se vuole farsi una replica di una 98 da corsa puo' farlo, l'importante che lo dichiari!.......oppure se la va ad acquistare in argentina
    e' un pericolo non tanto poco comune nei mezzi d'epoca e specialmente in quelli da corsa.
    un vecchio saggio mi diceva che i mezzi da corsa si acquistano conservati e non restaurati.
    il tempo passa,la gente dimentica, i mezzi passano di mano e dopo poco da replica diventono originali.
    Simone mi fai un side da corsa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg a.jpg (18.3 KB, 2 Visualizzazioni)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •