Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Apnea

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Apnea

Ciao,
    chi si cimenta con l'apnea??

Domanda .. ma le mute che si usano per l'apnea sono differenti da quelle che si usano per le immersioni (ARA)?

E se uno pratica apnea con una tuta da immersione ........ ???????

Ciao

VRista L'avatar di miticomice
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Apnea

Ciao io non sono esperto di apnea, ma ho fatto un corso estivo con Gianluca Genoni Gianluca_Genoni_official_website
    l'anno che ha fatto il record mondiale di 141 metri in assetto variabile quì vicino a Genova (io a fatica sono arrivato a 20...).

Posso dirti che le mute sono più sottili, visto che il tempo di immersione è minore. Fare apnea con una muta da sub richiederebbe usare un cinturone con molti molti pesi, per compensare il galleggiamento della tuta. io con la muta sottile, forse da 3mm, usavo già qualche kilo.

Ovviamente se vai a 100 metri però col freddo che fa forse una muta spessa ci vorrà...

Attenzione però a non essere troppo pesanti perchè più si scende di profondità più l'effetto galleggiamento diminuisce!

Ciao ciao

Potenza Reputazione
    26

Le mute da apnea dovrebbero essere più sottili e senza "felpina" ovvero con il neoprene a contatto diretto con la pelle. Per indossarle c'è chi usa il bagnoschiuma. Le mute da immersione sono piu spesse e di materiale più poroso. Cosa accade? Che scendendo la pressione schiaccia il neoprene, facendo uscire quella poca aria che c'è. Risalendo, col diminuire della pressione, in quei micropori entra l'acqua. Credo funzioni così.