[QUOTE=gigler;422988]Le mute da apnea dovrebbero essere più sottili e senza "felpina" ovvero con il neoprene a contatto diretto con la pelle. Per indossarle c'è chi usa il bagnoschiuma. Le mute da immersione sono piu spesse e di materiale più poroso. Cosa accade? Che scendendo la pressione schiaccia il neoprene, facendo uscire quella poca aria che c'è. Risalendo, col diminuire della pressione, in quei micropori entra l'acqua. Credo funzioni così.
Iniziamo col duire che le mute servono a proteggersi dal freddo in acqua. e siccome in apnea e ara si raggiungono profondita e tempo d'immersione diverse tra di loro anche le mute son diverse tra loro. Entrambe in neoprene solo che , da apnea sono senza imbottitura mentre quelle da ara (bombole) sono "imbottite". Quindi va da se che piu aderenti sono e meglio è, poiche c'è minore circolo di acqua tra muta e pelle e quindi minore dispersione di calore corporeo.
Le mute da apnea sembra non debbano avere la cerniera.
E come le indosseresti ?? No si usa il sapone/bagnoschiuma diluito in acqua proprio per far scivolare gambe e braccia all'interno della muta.
Insomma se ti hanno venduto (spero a buon prezzo) una muta da ara per apnea farai solo fatica in piu perchè il materiale usato è diverso dallo scopo !!!
Ciao
spero di essere stato chiaro....