Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Installare bobina esterna

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Installare bobina esterna

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Ragazzi sono interessatissimo anche io a questa modifica perche anche il mio 50 prima serie mi fa bestemmiare ogni volta che devo accenderlo e a caldo non riparte facilmente...

Però leggendo il post non ho ben capito la modifica da fare:
    Allora il filo che va sulla candela dalla bobina interna lo devo eliminare, e fin qui ci siamo, ma poi il filo che devo portare sulla bobina esterna qual'è???
    Vedi la vite che hai sulle puntine, ecco, aggiungi un filo che da li va alla bobina esterna e hai finito. La bobina poi va attaccata con il suo supporto metallico nei due buchi dietro al carter.

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Perfetto, se non ricordo male a quella vite c'e attaccato il filo del condensatore; bene da lì mi basta aggiungere il filo che va sulla bobina esterna senza staccare nient'altro?

bene, appena ho un attimo di tempo faccio la prova.

Potenza Reputazione
    16

Perfetto, se non ricordo male a quella vite c'e attaccato il filo del condensatore; bene da lì mi basta aggiungere il filo che va sulla bobina esterna senza staccare nient'altro?

bene, appena ho un attimo di tempo faccio la prova.
    Eh si, se non ricordo male è proprio tutto li.
    Ciao e fa sapere.

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    16

Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenzione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenzione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?
    Se la bobina interna è in ordine, si dovrebbe accendere subito anche cn quella, ma con gli anni, magari qualche giretto un po' lungo, e la normale usura, la bobina interna perde di efficenza, questo accade specialmente a motore caldo e dovresti notare che ti si abbassa anche il minimo. Se è così, ti conviene cambiare, fermo restando che il mezzo perde parte della sua originalità.

Ciao

Potenza Reputazione
    23

Io ho lo stesso problema e penso proprio che risolverai con la bobina esterna, io domani cerco di fare una prova e poi vi faccio sapere, in ogni caso la bobina esterna è più affidabile di quella interna

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenSione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?
    bobina esterna e interna danno la stessa corrente
    nessun spunto in più
    solo che la bobina interna si scalda di più
    le spire si dilatano
    il rame si dilata
    a lungo andare il filo di rame degli avvolgimenti perde il suo isolante esterno e, col caldo, PAFFFFFFFFF

la bobina non eleva la tensione per permettere l'arco voltaico alla candela

l'esterna è sempre fredda

se un motore A CALDO non va in moto al 95% è lei la colpevole
    l'altro 5% è il gruppo termico finito

Potenza Reputazione
    23

Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

Grazie a tutti!!!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

Grazie a tutti!!!
    Buono a sapersi ,almeno rendo anch'io piu' affidabile la Vnb1t .

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    16

Grazie a tutti!!!
    Scatteresti un paio di foto? Vorrei vedere dove e come l'hai montata (fissata) sono in procinto di fare la modifica anche io :)

salve ragazzi sono intento anche io a fare questa modifica. ho capito che (ditemi se sbaglio) dalla bobina interna devo tagliare il filo che arriva direttamente sulla candela e isolarlo. poi?! non so come andare avanti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •