Perfetto, se non ricordo male a quella vite c'e attaccato il filo del condensatore; bene da lì mi basta aggiungere il filo che va sulla bobina esterna senza staccare nient'altro?
bene, appena ho un attimo di tempo faccio la prova.![]()
Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenzione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?
Se la bobina interna è in ordine, si dovrebbe accendere subito anche cn quella, ma con gli anni, magari qualche giretto un po' lungo, e la normale usura, la bobina interna perde di efficenza, questo accade specialmente a motore caldo e dovresti notare che ti si abbassa anche il minimo. Se è così, ti conviene cambiare, fermo restando che il mezzo perde parte della sua originalità.
Ciao
Io ho lo stesso problema e penso proprio che risolverai con la bobina esterna, io domani cerco di fare una prova e poi vi faccio sapere, in ogni caso la bobina esterna è più affidabile di quella interna![]()
bobina esterna e interna danno la stessa corrente
nessun spunto in più
solo che la bobina interna si scalda di più
le spire si dilatano
il rame si dilata
a lungo andare il filo di rame degli avvolgimenti perde il suo isolante esterno e, col caldo, PAFFFFFFFFF
la bobina non eleva la tensione per permettere l'arco voltaico alla candela
l'esterna è sempre fredda
se un motore A CALDO non va in moto al 95% è lei la colpevole
l'altro 5% è il gruppo termico finito
Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!
Grazie a tutti!!!![]()
salve ragazzi sono intento anche io a fare questa modifica. ho capito che (ditemi se sbaglio) dalla bobina interna devo tagliare il filo che arriva direttamente sulla candela e isolarlo. poi?! non so come andare avanti.