Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Installare bobina esterna

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Installare bobina esterna

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenSione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?
    bobina esterna e interna danno la stessa corrente
    nessun spunto in più
    solo che la bobina interna si scalda di più
    le spire si dilatano
    il rame si dilata
    a lungo andare il filo di rame degli avvolgimenti perde il suo isolante esterno e, col caldo, PAFFFFFFFFF

la bobina non eleva la tensione per permettere l'arco voltaico alla candela

l'esterna è sempre fredda

se un motore A CALDO non va in moto al 95% è lei la colpevole
    l'altro 5% è il gruppo termico finito

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    24

Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

Grazie a tutti!!!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

Grazie a tutti!!!
    Buono a sapersi ,almeno rendo anch'io piu' affidabile la Vnb1t .

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio

Grazie a tutti!!!
    Scatteresti un paio di foto? Vorrei vedere dove e come l'hai montata (fissata) sono in procinto di fare la modifica anche io :)

Potenza Reputazione
    24

Foto purtroppo non ne ho fatte, comunque ho usato una bobina della special con la sua staffa, i buchi per fissarla già ci sono!!!

Metto una foto trovata in rete per farti capire dove va fissata la bobina
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum!!

Ho una vespa 50 del 1967. Rifatta da mio papà per i miei 15 anni l'ho usata fino a 18. Abbandonata nuovamente l'ho ripresa in mano due anni fa, e la scorsa estate è tornata a ruggire sulla strada...sui dettagli mi dilungo in altri thread più idonei. Veniamo al problema...

Motore 130cc polini nuovo, carburatore 19/19 nuovo. Ovviamente l'accensione è a puntine ancora con bobina AT interna. Leggo della modifica, ma prima di farla vorrei capire se i problemi che si stanno presentando sono compatibili con un problema alla bobina.

Due settimane fa dopo molti problemi di avviamento ho regolato le puntine. Tutto ok, sembrava rinata, ma dopo una settimana di punto in bianco stesso problema. Partenza dopo mille pedalate e varie asciugature della candela e quanto per sbaglio riesce a partire in meno di un minuto si spegne.

Sostituito la candela, sostituito le puntine ma niente. Ieri sera ho sostituito il condensatore, è partita immediatamente. Allora l'ho fatta girare un pò, ho fatto un piccolissimo giro e inizialmente faceva dei vuoti ai bassi regimi, ma dopo 5 minuti andava benissimo. Torno in garage, la spengo e la riaccendo tutto ok. Mi preparo per uscire, vado alla vespa, parte al primo colpo e dopo un minuto spenta di nuovo. Riprovo e niente, dopo qualche decina di pedalate riparte ma solo per un minutino poi più nulla.

Come mai appena cambiato condensatore è andata per almeno dieci minuti e non si è spenta da sola e poi non è più partita? Se fosse un problema che si presenta a caldo avrebbe dovuto spegnersi dopo un pò.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da CuccCri Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum!!

Ho una vespa 50 del 1967. Rifatta da mio papà per i miei 15 anni l'ho usata fino a 18. Abbandonata nuovamente l'ho ripresa in mano due anni fa, e la scorsa estate è tornata a ruggire sulla strada...sui dettagli mi dilungo in altri thread più idonei. Veniamo al problema...

Motore 130cc polini nuovo, carburatore 19/19 nuovo. Ovviamente l'accensione è a puntine ancora con bobina AT interna. Leggo della modifica, ma prima di farla vorrei capire se i problemi che si stanno presentando sono compatibili con un problema alla bobina.

Due settimane fa dopo molti problemi di avviamento ho regolato le puntine. Tutto ok, sembrava rinata, ma dopo una settimana di punto in bianco stesso problema. Partenza dopo mille pedalate e varie asciugature della candela e quanto per sbaglio riesce a partire in meno di un minuto si spegne.

Sostituito la candela, sostituito le puntine ma niente. Ieri sera ho sostituito il condensatore, è partita immediatamente. Allora l'ho fatta girare un pò, ho fatto un piccolissimo giro e inizialmente faceva dei vuoti ai bassi regimi, ma dopo 5 minuti andava benissimo. Torno in garage, la spengo e la riaccendo tutto ok. Mi preparo per uscire, vado alla vespa, parte al primo colpo e dopo un minuto spenta di nuovo. Riprovo e niente, dopo qualche decina di pedalate riparte ma solo per un minutino poi più nulla.

Come mai appena cambiato condensatore è andata per almeno dieci minuti e non si è spenta da sola e poi non è più partita? Se fosse un problema che si presenta a caldo avrebbe dovuto spegnersi dopo un pò.
    è buona norma, quando si cambiano le puntine, cambiare anche il condensatore - questo per un semplice motivo: se il condensatore non lavora bene le puntine sfiammano e si fottono.

la bobina AT presenta i suoi problemi a caldo, questo perchè il calore dilata spire e lamierini che, in caso di dielettrico sottile e/rovinato...va in corto e ti fotte

quando si raffredda i volumi tornano a posto e la vespa magicamente torna a funzionare

nella bobina AT interna il problema è accentuato 5 volte perchè sotto il volano è 5 volte più caldo che fuori.

I tuoi sono i classici sintomi di problemi di accensione che possono riguardare tutto quanto sopra ed anche un problema nei cavi e loro collegamenti

Il condensatore, ad esempio, (soprattutto su un 130) al superare un certo règime di giri sai che fa? Scoppietta...

Io nei tuoi panni accerchierei il problema e farei così:

(Do per scontato che l'anticipo di accensione è ok)

1° step analisi e verifica di puntine e condensatore e candela
    mi spiego

la candela deve essere quella con il grado termico indicato dal costruttore (polini ti dice di montare L78C)
    se hai lavorato la testa e aumentato la compressione, monta un grado 8 scala (scala, non marca) NGK
    guarda anche la tua vecchia che residui carboniosi ha

controllo organolettico delle puntine: verifica che le puntine lavorino
    - in asse
    - alla giusta apertura
    e che non abbiano punte e fori

controllo del condensatore:
    metti in moto senza il coprivolano
    se il condensatore non lavora bene, le punte sfiammano

controlla anche se il cavo candela è correttamente montato ed è integro.

Fai queste verifiche e vedi se risolvi.......

Se non risolvi, siamo qua

Grazie della risposta

Per la prima frase hai ragione, ma guarda con le puntine nuove e il condensatore vecchio è partita una volta per 40 secondi quindi penso non si siano rovinate le puntine. Visto che non andava ho sostituito subito il condensatore.

La candela è una NGK nuova, BR8HS quindi il grado termico dovrebbe essere giusto. Comunque tieni conto che l'ho messa in strada l'altranno e non so dirti i km ma ho finito 3 taniche da 10 litri di miscela quindi circa 6 pieni (anche qualcosina in più) e quest'anno quando l'ho iniziata ad usare ad aprile andava bene. Ha iniziato a darmi problemi un mese fa circa.

Per il condensatore io ne ho preso uno originale (è della EFFE), dici che dovrei orientarmi su qualcosa tipo DRT?

Le puntine le ho regolate con apertura a 0,4. Cosa intendi per "lavorare in asse"?
    Invece cosa si intende quando sfiammano (l'ho già sentito ma non so cosa significa). Mi spiego, quando l'ho fatta partire l'altroieri ero con un altra persona che accelerava e ho visto (nei pochi secondi che ha funzionato) chiaramente la scintilla blu tra le puntine. Ieri sera dopo il montaggio del condensatore nuovo siccome ero da solo non sono riuscito a guardare bene. Si dice che sfiammano quando vedo la scintillina blu tra di loro?

Il cavo candela lo verifico, dovrebbe essere nuovo.

Quindi dici che se tutti questi controlli sono negativi può essere la bobina che funziona a singhiozzo?

Mi verrebbe voglia di montare un accensione elettronica!! Tanto modifica per modifica almeno quella funziona bene!

salve ragazzi sono intento anche io a fare questa modifica. ho capito che (ditemi se sbaglio) dalla bobina interna devo tagliare il filo che arriva direttamente sulla candela e isolarlo. poi?! non so come andare avanti.

Potenza Reputazione
    24

e poi dalle puntine fai partire un filo che va collegato alla bobina esterna e da questa partirà il nuovo filo della candela... Se rileggi la discussione è tutto spiegato bene

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    23

Allora:

- Elimini il vecchio cavo candela che partiva dalla bobina interna e isoli il contatto sulla bobina
    - Sopra le puntine noterai una vite...la viti e da li fai partire un cavo rosso che arriverà poi alla bobina esterna
    - Avviti un nuovo cavo candela alla bobina esterna
    - Colleghi il nuovo cavo rosso alla bobina esterna mediante un capocorda fast-on femmina
    -Fissi la bobina al carter mediante la sua staffa o una staffa in ferro autocostruita

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista
    Potenza Reputazione
    16

con cosa si può isolare il cavo che andava alla candela? il nastro isolante potrebbe resistere con quel caldo infernale che fa li dentro?

VRista
    Potenza Reputazione
    16

eh se invece di fare la modifica compro la bobina interna nuova? Butto via tempo e soldi secondo voi?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •