è buona norma, quando si cambiano le puntine, cambiare anche il condensatore - questo per un semplice motivo: se il condensatore non lavora bene le puntine sfiammano e si fottono.
la bobina AT presenta i suoi problemi a caldo, questo perchè il calore dilata spire e lamierini che, in caso di dielettrico sottile e/rovinato...va in corto e ti fotte
quando si raffredda i volumi tornano a posto e la vespa magicamente torna a funzionare
nella bobina AT interna il problema è accentuato 5 volte perchè sotto il volano è 5 volte più caldo che fuori.
I tuoi sono i classici sintomi di problemi di accensione che possono riguardare tutto quanto sopra ed anche un problema nei cavi e loro collegamenti
Il condensatore, ad esempio, (soprattutto su un 130) al superare un certo règime di giri sai che fa? Scoppietta...
Io nei tuoi panni accerchierei il problema e farei così:
(Do per scontato che l'anticipo di accensione è ok)
1° step analisi e verifica di puntine e condensatore e candela
mi spiego
la candela deve essere quella con il grado termico indicato dal costruttore (polini ti dice di montare L78C)
se hai lavorato la testa e aumentato la compressione, monta un grado 8 scala (scala, non marca) NGK
guarda anche la tua vecchia che residui carboniosi ha
controllo organolettico delle puntine: verifica che le puntine lavorino
- in asse
- alla giusta apertura
e che non abbiano punte e fori
controllo del condensatore:
metti in moto senza il coprivolano
se il condensatore non lavora bene, le punte sfiammano
controlla anche se il cavo candela è correttamente montato ed è integro.
Fai queste verifiche e vedi se risolvi.......
Se non risolvi, siamo qua