Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: restauro vbb2t - problema perno bloccato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    restauro vbb2t - problema perno bloccato

    Ciao a tutti mi chiamo Stefano, ho deciso di cimentarmi nel restauro di una 150 vbb2t (è il mio primo restauro), dopo aver smontato praticamente tutto per poi sabbiare il telaio mi sono bloccato con il perno a cui è fissato il blocco motore: è completamente inchiodato. ho provato con tutto ma non riesco a smuoverlo di un millimetro, dovrebbe essere solo un perno passante, ma niente da fare, cosa mi consigliate di fare? ho pensato anche di tagliarlo così almeno psso continuare con il restauro del telaio, sbaglio?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: restauro vbb2t - problema perno bloccato

    anche se poi deciderai di cambiarlo ti consiglio di trovare il modo di tirarlo fuori intero, tagliandolo con la mola rischi di sfregiare il telaio in primis, e poi non risolvi il problema. allaga la zona con svitol e amenità varie, poi una botta ora e un'altra dopo un po' di tempo, vedi che viene via. se lo tagli comunque resta dentro e dunque il problema rimane.

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: restauro vbb2t - problema perno bloccato

    Problema tipico. Hai provato a dare una bella scaldata?
    La zona incriminata è quella delle boccole dei silentblok, all'interno del braccio, c'è un zona dove si può accedere per lubrificare, un po scomoda ma è l'unico tentativo che puoi fare. Il braccio è cavo nella zona vicino al telaio, li vi è un passaggio, se ribalti la vespa si vede.
    Poi armati di mazza ed una punta di diametro di poco inferiore al perno passante, ti fai aiutare a tenere il tutto, e dacci dentro a mazzate. Vedari che esce.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: restauro vbb2t - problema perno bloccato

    Purtroppo, conosco bene il problema.
    Il metodo suggerito da Antonvnb4 è ottimo.
    Se, tuttavia, non dovessi riuscire a togliere il perno dovrai tagliare il perno dalla parte filettata ed il taglio dovrai farlo tra telaio e motore, usando solo la lama di un seghetto, e dalla parte della testa del perno dovrai usare il trapano sino a fare un buco nell'esagono che ti consentirà di far "saltare" la testa del perno. In questo modo, riuscirai a togliere il motore dal telaio.
    Successivamente, potrai togliere il perno tagliato dal motore con l'utilizzo di una pressa idraulica. Ovviamente, dovrai anche sostituire i silent-block del motore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5

    Riferimento: restauro vbb2t - problema perno bloccato

    Grazie per i consigli, sinceramente ho inondato di svitol, ho picchiato ripetutamente con la mazza o addirittura provato a smuoverlo con la pistola svitabulloni ad aria (quella per svitare le ruote delle macchine), ma niente. Credo che farò l'ultimo tentativo scaldando e dicendo una preghierina, ma poi mi toccherà tagliare anche perchè mi sta bloccando tutta la tabella di marcia che mi ero prefissato.
    solo due domande:
    1- x antovnb4: la zona cava che dici si trova esattamente a metà del braccio ed è lunga circa 10cm, diciamo uno svaso?
    2- dalle vostre esperienze alla fine tagliando e utilizzando la pressa si rischia di rovinare qualcosa? quanto costa cambiare il perno più i silent-block?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: restauro vbb2t - problema perno bloccato

    Arrivato a questo punto, il consiglio più spassionato per non impazzire, come dice senatore, è fare un pò di sega sega tra telaio e motore. Quando hai il banco giù, a mio parere, dovresti togliere i silent block, sfilare il tubo del banco con il perno bloccato dentro ed adagiarlo nel cestino! Se prendi tutto nuovo non credo che spenderai più di 60 €

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •