io ho risolto proprio come dice senatore... tagliando... ho tirato giu tutto un calendario di santi ,svitol, benzina .. ho menato per ore come 1 fabbro mi sono fatto aiutare nel picchiare... ma nulla di nulla non volle uscire...! ho dovuto tagliare... mi ha aiutato un amico col flex...operazione piuttosto rischiosa anche in due...

(se il motore si muove mentre hai finito di tagliare da un lato si rischia di spezzare il disco del flex che sta girando e sono azzi!!..
alto rischio di farsi male, non consigliato.. tra l'altro c'è anche il rischio di non andare precisi e molare gli anelli saldati che fanno da passanti sul telaio...,
nonostante il mio amico fosse in gamba ed io reggessi quel motore come mai ho retto qualcosa cosi in vita mia, un po di strizza che ci potesse scappare una torsione improvvisa del motore l'abbiamo avuta.. una molata lievissima su un anello interno c'è scappata! )

vai di seghetto a mano
cosi puoi fare con calma , senza rischi e controllare sempre l'angolatura del taglio!

poi dovrai trovare chi con una pressa ti tira fuori il perno.. (prova in qualche rettifica anzi gia che ci sei procurati i nuovi silent cosi li fai rimettere direttam)meglio se lo fai levare coi carter svuotati che pesano meno

ti dico subito pero che nel mio caso, carter vnb1 su vnb3t non sono riuscito a trovare il silent grande e ho dovuto ripiegare sulla coppia gia imboccolata che ha sip e tonazzo! e lo stesso problema si presenta per le vbb1 non so se vbb2 son diversi

so che da vnb4 da un certo numero motore/telaio in poi dovrebbero essere tipo PX come misure magari su vbb2 gia avevano adottato la modifica

nello sfilare il perno fai iniziare chi te lo sfila dalla parte piu stretta altrim al contrario rischia di andare storto e spaccare il braccio motore

approfitto x chiedere a mia volta a senatore e antovnb4

nel rimettere poi il motore sulla vespa è meglio prendere qualche precauzione per cercare di arginare il ripetersi del problema? che so... inondare il tubo di grasso , svitol altro...?