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Discussione: La mia prima volta?...a 31 anni

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  1. #1

    La mia prima volta?...a 31 anni

    ho deciso di imbattermi nel mio primo restauro
    sono un neofita, altrimenti detto incompetente. nel mio garage da ieri sera giace una vespa 50N del '68, telaio V5A1T 224***, la vespa è stata stuprata in vari modi: dal copri clacson, al fanalino, al cavalletto, credo anche le ruote e i cerchi ecc. ecc. fino al faro che è di una special.
    capisco, anche da ignorante, che il lavoro da fare è proprio tanto e che magari la prima volta potevo partire da una cosa più semplice, ma non ho bisogno di essere scoraggiato, anzi di consigli che partano dall'ABC quindi
    AIUTOOOO sa dove si comincia?
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Beh, primo complimenti per il coraggio...Anche io sono al mio primo restauro. Secondo, direi che inizi a smontarla pezzo per pezzo e dividere già le singole cose.
    Cerca già di dare una valutazione alle cose che sostituirai e quelle invece che recupererai.
    Pian piano e senza fretta, vedrai come vola il tempo
    Poi ci sarà anche il tempo del blocco motore
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    complimenti!non è mai troppo tardi!fai come ti ha suggerito Ivan, e poi qui trovi tutto l'aiuto di cui hai bisogno!

  4. #4

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    ok fatto lo smontaggio..come procedo per rimuovere tutta quella vernice, in alcuni punti è molto spessa e salta via, lasciando il metallo scoperto. credo che non sia stato fatto un buon lavoro al momento della verniciatura.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Credo che se metti delle foto della carrozzeria sia meglio, così da suggerirti i procedimenti migliori
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cachorro80
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    CHE SEI UN SUPEREROE???
    MA L'HAI SMONTATA PROPRIO TUTTA?
    FORCA,MOTORE ECC...?

    MI RACCOMANDO NON BUTTARE NULLA,PRIMA O POI TI SERVIRà QUALCOSA...

    NON TOGLIERE I CABLAGGI E I CAVI TI TORNERà UTILE PER INSERIRE I NUOVI!

    ORA DEVI DECIDERE O FAI LA SABBIATURA(COSTA 60/70 EURO) O LA TOGLI CON IL FLEX (FA UN CASINO DI POLVERE)

  7. #7

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    UN SUPER EROE? NO DI CERTO.
    chiaramente non ho fatto tutto lo smontaggio, è che mi preoccupavo per il dopo.
    diciamo che studio per bene le cose e fotografo quello che faccio come suggerite voi..mi linkate i passaggi da fare per uno smontaggio razionale e non solo istintivo?
    io sono partito dai vari accessori tamarri che c'erano montati,poi fanalino, sella, serbatoio, carburatore, cavalletti ecc.
    credo di dover smontare il motore ora vero? come faccio senza fare danno?
    e poi come tolgo i rivetti dei listelli del tappetino?

    tutti i pezzi li sto conservando in sacchetti per surglare(sempre seguendo i vostri suggerimenti), non butto niente fino alla fine, e non ho scablato nulla.

    scatto un pò di foto alla carrozzeria e le posto quanto prima, credo che ci sia un bel lavoro da fare, tipo tappare buchi e poi si è fatta una crepa sulla pedana destra a colpi di cavalletto(è grave dottori???)
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  8. #8
    VRista L'avatar di il pupo
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Citazione Originariamente Scritto da cachorro80 Visualizza Messaggio
    CHE SEI UN SUPEREROE???
    MA L'HAI SMONTATA PROPRIO TUTTA?
    FORCA,MOTORE ECC...?

    MI RACCOMANDO NON BUTTARE NULLA,PRIMA O POI TI SERVIRà QUALCOSA...

    NON TOGLIERE I CABLAGGI E I CAVI TI TORNERà UTILE PER INSERIRE I NUOVI!

    ORA DEVI DECIDERE O FAI LA SABBIATURA(COSTA 60/70 EURO) O LA TOGLI CON IL FLEX (FA UN CASINO DI POLVERE)
    Noooooooo il flex nooooooo
    Scansalo come la peste!!!
    Io quando l'ho fatto con la pk mi sono intossicato (anche con la mascherina) e poi sono rimasto verde per giorni, a distanza di anni esce ancora roba verde da parti del corpo che non sapevo neanche di avere!!!

  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Citazione Originariamente Scritto da vertebra Visualizza Messaggio
    AIUTOOOO sa dove si comincia?
    Non scoraggiarti, mi pare un restauro molto semplice visto che il telaio (da quel che vedo in foto) e' messo bene.
    Tieni presente che molti segavano il portaclackson in metallo perche' non desse fastidio al nasello in plastica del PX, quindi a te e' andata bene...

    Comincia a smontare tuto, poi vendi o scambia cio' che non le appartiene (ruote, sella, portaoggetti, fanalino posteriore e sterzo quadrato per cominciare).

    Oppure, scambia il telaio con quello della 50 Special, che forse fai prima

  10. #10

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non scoraggiarti, mi pare un restauro molto semplice visto che il telaio (da quel che vedo in foto) e' messo bene.
    Tieni presente che molti segavano il portaclackson in metallo perche' non desse fastidio al nasello in plastica del PX, quindi a te e' andata bene...

    Comincia a smontare tuto, poi vendi o scambia cio' che non le appartiene (ruote, sella, portaoggetti, fanalino posteriore e sterzo quadrato per cominciare).

    Oppure, scambia il telaio con quello della 50 Special, che forse fai prima
    in che senso scambio il telaio?
    e col numero di telaio punzonato cosa dovrei fare poi?

  11. #11
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Citazione Originariamente Scritto da vertebra Visualizza Messaggio
    in che senso scambio il telaio? e col numero di telaio punzonato cosa dovrei fare poi?
    Era una battuta per dirti che comprando un telaio di una 50 special (col proprio librettino) avresti meno da fare che cercare tutti i pezzi originali per il tuo telaio 50N

  12. #12

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Era una battuta per dirti che comprando un telaio di una 50 special (col proprio librettino) avresti meno da fare che cercare tutti i pezzi originali per il tuo telaio 50N

    ok

  13. #13

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    ok la vespa è smontata
    ora ditemi un pò cosa fare, svernicio e fondo epossidico?evntualmente quale sverniciatore e fondo consigliate? e come lo tolgo lo sverniciatore,con spatola, carta vetro di quale spessore?

    oppure porto direttamente a sabbiare?quali sono le controindicazioni della sabbiatura?

    illuminatemi ragazzi perchè ora non so proprio che pesci pigliare
    grazie grazie

  14. #14

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non scoraggiarti, mi pare un restauro molto semplice visto che il telaio (da quel che vedo in foto) e' messo bene.
    Tieni presente che molti segavano il portaclackson in metallo perche' non desse fastidio al nasello in plastica del PX, quindi a te e' andata bene...

    Comincia a smontare tuto, poi vendi o scambia cio' che non le appartiene (ruote, sella, portaoggetti, fanalino posteriore e sterzo quadrato per cominciare).

    Oppure, scambia il telaio con quello della 50 Special, che forse fai prima
    si mi è andata bene, infatti quando ho tirato via il portaclacson della PX ed ho visto che il faccino era il suo originale, le ho sorriso

  15. #15

    Riferimento: La mia prima volta?...a 31 anni

    ok oggi ho potuto lavorare un pò di più
    mi manca solo di togliera il manubrio, forcella ecc. per liberare il parafango ed avere così tutti i pezzi di carrozzeria su cui agire..
    mi linkate per favore qualcosa dove posso capire come si procede?!
    ma tutti i cavi (freno, acceleratore, marce ecc. dove devono restare? nel canotto, attaccati al manubrio?
    lo so che forse faccio domande idiote

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