purtroppo è così, GustaV; l'albero di natale spezzato lo trovai una ventina di anni fa su un 200 senza frecce, lo aveva acquistato usato il padre di un mio amico, e a un certo punto inspiegabilmente non andava più, sembrava avesse rotto la frizione e invece dovette comprare tutto l'albero nuovo, non ti dico come era contento.
Visto che non avevo trovato tutti i pezzi rotti giunsi alla conclusione che doveva essersi rotto tutto tranne un dente in precedenza e il vecchio proprietario lo fece rimettere su alla meno peggio e se sbarazzò, a vantaggio (???) del genitore del mio amico.

Circa un anno e mezzo fa mi hanno regalato una Cosa2 125, previo passaggio di proprietà, che giace ancora sul mio elevatore; nonostante che il vecchio proprietario si sia sperticato nel dire che sino al momento del fermo il mezzo andava benissimo, ho trovato un disastro; il piattello del parastrappi lato frizione aveva un enorme buco, era scoppiato, e i pezzi delle molle avevano preso in pieno la frizione, la campana era aperta, l'anello di chiusura dei dischi frizione si era avvitato attorno all'alberino del mix bloccandolo definitivamente, ovunque pezzetti di molle in salsa di olio ...
Se trovo qualche vecchia foto o qualche pezzo in garage te lo posto, così si potrà apprezzarre quanto danno possano cagionare quei pezzetti di metallo quando vagano dentro i carter :D

Cmq la Cosa aveva anche un'altra discreta quantità di danni e per questo sta ancora sul trespolo.