Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: polini 130 cc : esistono differenze?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    polini 130 cc : esistono differenze?

    Ciao a tutti!
    Oggi ero al telefono con un amico, classica chiaccherata da bar...per sentito dire so che ci sono polini a 5,6 e 7 travasi..dico male?

    Sapete se abbiano differenze prestazionali, o di bontà?
    Altra cosa, come li conto i travasi, senza contare lo scarico?

    Grasie a tutti coloro che vorranno partecipare.. : )
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Mi associo anche io alla domanda perchè non capisco che differenze prestazionali ci possano essere a seconda dei travasi.
    Grazie

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Oggi ero al telefono con un amico, classica chiaccherata da bar...per sentito dire so che ci sono polini a 5,6 e 7 travasi..dico male?

    Sapete se abbiano differenze prestazionali, o di bontà?
    Altra cosa, come li conto i travasi, senza contare lo scarico?

    Grasie a tutti coloro che vorranno partecipare.. : )
    Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio.

    Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro.

    Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro

    Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico.

    L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Io ricordo tutti i tre. Il 5 travasi penso sia roba da anni '70, io ne ho visto uno solo in vita mia. La mia prima trasformazione per 125 e stata una polini 6 travasi. Questo e' stato poi venduto ad un mio amico e ho comprato un 7 travasi.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io ricordo tutti i tre. Il 5 travasi penso sia roba da anni '70, io ne ho visto uno solo in vita mia. La mia prima trasformazione per 125 e stata una polini 6 travasi. Questo e' stato poi venduto ad un mio amico e ho comprato un 7 travasi.

    Ciao,

    Vol.
    Tu come l'hai conto lo scarico,insieme?

    Se ciò non fosse il mio g.t. dovrebbe essere molto più vecchio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Non ricordo, sto parlando di 24 anni fa, da allora non ho piu toccato una small.
    Comunque dovrebbe essere senza scarico.
    Ma il tuo ha proprio 5 travasi, o 3 travasi e 2 unghiate?


    Vol.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non ricordo, sto parlando di 24 anni fa, da allora non ho piu toccato una small.
    Comunque dovrebbe essere senza scarico.
    Ma il tuo ha proprio 5 travasi, o 3 travasi e 2 unghiate?


    Vol.
    Azz...
    Non ricordo le unghiate,però sul pc dovrei avere delle foto prima della rettifica..stasera le cerco e poi le metto qui!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio.

    Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro.

    Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro

    Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico.

    L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno.

    Ecco proprio questo particolare della forma dei travasi ha portato il mio amico a supporre che i polini più nuovi abbiano i travasi più piccoli,dato che sia il mio che quello di un altro ragazzo suo amico,non esprimono una gran potenza,ovvero poco di più e forse nemmeno di più,di una et3.
    Lui pensa questo anche perchè ha visto un polini nuovo di scatola,con piccoli travasi.

    Io non sono convinto,anche perchè il mio g.t. dovrebbe avere 5 travasi più lo scarico, e dovrebbe avere almeno una quindicina di anni....

    Misteri del/a produzione polini..?..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ecco proprio questo particolare della forma dei travasi ha portato il mio amico a supporre che i polini più nuovi abbiano i travasi più piccoli,dato che sia il mio che quello di un altro ragazzo suo amico,non esprimono una gran potenza,ovvero poco di più e forse nemmeno di più,di una et3.
    Lui pensa questo anche perchè ha visto un polini nuovo di scatola,con piccoli travasi.

    Io non sono convinto,anche perchè il mio g.t. dovrebbe avere 5 travasi più lo scarico, e dovrebbe avere almeno una quindicina di anni....

    Misteri del/a produzione polini..?..
    L'ultimo doppia che ho maneggiato 20 anni fa aveva i nuovi travasi che così come sono sembrano piccoli ma hanno margini di miglioramento ben più ampi dei vecchi, sembra proprio che li abbiano fatti grandi e poi adattati ai carter vespa e basta guardarli dall'esterno del cilindro per rendersene conto.

    Se riesco a trovare una vecchia foto del cilindro in questione che preparai per un amico, faccio una scansione e la posto.

    Comunque di polini 130 doppia vi posso garantire che ne ho maneggiati tantissimi da ragazzo e tutti avevano 4 travasi, una unghiata ed un travaso di scarico, contateli come volete ma più di questi per me non se ne sono visti.

    La differenza del numero di travasi sta proprio nel modo di contarli, per me quel gt ha 4 travasi e un unghia + lo scarico, per alcuni ne ha 7 perchè contano lo scarico e anche la seconda ammissione come travaso.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Aspetta, ma io non sto parlando del doppia alimenatzione ma del classico polini per ET3.

    Vol.

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Aspetta, ma io non sto parlando del doppia alimenatzione ma del classico polini per ET3.

    Vol.
    Certo il discorso è generico, e per la forma dei travasi riguarda sia il mono che il doppia. Ho riportato la mia esperienza relativa ai doppia perche all'epoca me ne passavano tanti per le mani e ricordo benissimo quanti travasi avevano ma il concetto di come contare i travasi è comunque comune.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    L'ultimo doppia che ho maneggiato 20 anni fa aveva i nuovi travasi che così come sono sembrano piccoli ma hanno margini di miglioramento ben più ampi dei vecchi, sembra proprio che li abbiano fatti grandi e poi adattati ai carter vespa e basta guardarli dall'esterno del cilindro per rendersene conto.

    Se riesco a trovare una vecchia foto del cilindro in questione che preparai per un amico, faccio una scansione e la posto.

    Comunque di polini 130 doppia vi posso garantire che ne ho maneggiati tantissimi da ragazzo e tutti avevano 4 travasi, una unghiata ed un travaso di scarico, contateli come volete ma più di questi per me non se ne sono visti.

    La differenza del numero di travasi sta proprio nel modo di contarli, per me quel gt ha 4 travasi e un unghia + lo scarico, per alcuni ne ha 7 perchè contano lo scarico e anche la seconda ammissione come travaso.

    Anche io parlo del mono..forse quello che io ho volgarmente chiamato 7 travasi altro non è che un doppia.
    Se riesci a trovare una foto mi fai un favore,sono curioso di capire come son fatti questi travasi "nuovi".
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Anche io parlo del mono..forse quello che io ho volgarmente chiamato 7 travasi altro non è che un doppia.
    Se riesci a trovare una foto mi fai un favore,sono curioso di capire come son fatti questi travasi "nuovi".
    Ho guardato il sito polini e praticamente è ancora così. La mia foto se la trovo è presa da sotto per prendere i travasi allargati.

    comunque stasera ci provo.

    Per il mono invece io ricordo che erano a 6 travasi + scarico e non ricordo di averne visti altri con diverso numero di travasi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  14. #14
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: polini 130 cc : esistono differenze?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio.

    Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro.

    Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro

    Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico.

    L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno.

    il 75 polini racing

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •