Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Oggi ero al telefono con un amico, classica chiaccherata da bar...per sentito dire so che ci sono polini a 5,6 e 7 travasi..dico male?

Sapete se abbiano differenze prestazionali, o di bontà?
Altra cosa, come li conto i travasi, senza contare lo scarico?

Grasie a tutti coloro che vorranno partecipare.. : )
Si contano i "buchi" o le "finestre" da dove passa la miscela. Le luci di travaso solitamente sono quelle che si contano, la luce di scarico almeno per i motori vespa è praticamente sempre e solo una e per me non dovrebbe rientrare nel conteggio.

Le unghiate diciamo che non sono propriamente dei travasi anche se sostanzialmente assolvono alla stessa funzione: travasare la miscela dal carter all'interno del cilindro.

Credo di aver visto solo una volta un gt vespa con luce di scarico affiancata da due booster, ma non ricordo nient'altro

Per quello che so, di 130 polini esistono due tipi: il mono alimentazione che ha 6 travasi + lo scarico ed il doppia alimentazione che ha 4 travasi, un'unghia (e diciamo che totale sono 5) + lo scarico.

L'unica strana differenza che ricordo e che pochi notarono, che ad un certo punto della produzione fu cambiata la forma interna dei travasi, ma dall'interno del cilindro non cambiava nulla. All'epoca si parlava tanto di una imminente uscita di un doppia alimentazione a sei travasi e/o 4 travasi e tre unghiate ma sinceramente non ne ho mai visto uno.