Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: spegnimento improvviso t5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

spegnimento improvviso t5

purtroppo ho qualche problema di spegnimento improvviso sul mio t5, improvvisamente mentre andavo in giro si e' improvvisamente spento, , controllando bene ha in cavo AT della candela segnato, con pierreffe abbiamo pensato a sua interruzzione ma nulla, cambiata candela e' ripartita, pero' ogni 50|100m si rispegneva, lasciandola stare mer 3|4 minuti ripartiva regolarmente, questa mattina ho provato a sostituire la centralina, ma dopo poco si e' misteriosamente rispenta per ripartire 5 min dopo !!! , quando si spegne, non da piu' corrente , ho staccato il verde dello spegnimento con chiave ma nulla , ho aperto la morsettiera dell'impianto sopra al motore e l'unico cavo rovinato spellato e' l'altro verde ho aperto il nasello del clacson per vedere se c'e' qualcosa a massa ma nulla .

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: spegnimento improvviso t5

Se hai cambiato la centralina ed il problema persiste, probabilmente è lo statore a non funzionare, nel senso che non appena riscalda un po', va in dispersione e la corrente è deviata verso massa.
    Purtroppo, lo statore non è riparabile e quello del T5 costa un botto!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Purtroppo, lo statore non è riparabile e quello del T5 costa un botto!
    E' diverso da quello del PX?
    Potrebbe anche essere solo il pick up, che penso sia uguale a quello PX.

Vol.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E' diverso da quello del PX? Potrebbe anche essere solo il pick up, che penso sia uguale a quello PX.
    Purtroppo, lo statore non è uguale a quello del PX e neppure il pick-up.
    Quando si guasta il pick-up, comunque, la corrente sparisce e basta. Invece, questo è guasto tipico di una bobina che va in basso isolamento quando si riscalda. Ora, visto che Black ha già sostituito, ma inutilmente, la centralina, rimane solo lo statore. In pratica è una delle bobine che compongono lo statore, quella appunto che alimenta la centralina, ad andare KO con il riscaldamento.
    Piaggio Calò, che è uno dei più economici e validi ricambisti, vende lo statore del PX a 24 euro, mentre quello del T5 lo vende a 130!
    P.s.: il solo pick-up del PX, da listino Piaggio, costa intorno ai 30 euro, mentre non so quanto costi quello del T5, nè se si trovi in vendita.
    Ad ogni modo, come gia detto, cambiando il pick-up, non si risolverebbe nulla.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

ranieri, ho rimontato la stessa centralina e funziona ,purtroppo persiste il problema di mancanza di corrente improvvisa !! certo se si tratta dello statore e' un bel guaio.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ranieri, ho rimontato la stessa centralina e funziona ,purtroppo persiste il problema di mancanza di corrente improvvisa !! certo se si tratta dello statore e' un bel guaio.
    Lo statore del T5 è solo del T5, sul pickup non sono certo della sua unicità comunque si dovrebbe trovare in piaggio, l'ho comprato nel 2007 e se non ricordo male lo pagai in piaggio 17 euro.

Smonta il volano, smonta lo statore e controlla i conduttori. anche se a vista sembrano integri prova a toccarli/muoveri probabilmente l'isolamento si sbriciolerà. Ovviamente in questo caso vanno sostituiti.

La bobina che genera corrente per l'accensione è quella il cui avvolgimento e fatto con il filo più sottile e diverso dalle altre, trova i due capi dell'avvolgimento, con un ohmetro controlla che ci sia continuità e con un misuratore di isolamento controlla che non scarica a massa.

Il pickup solitamente si rompe e basta ma se tutto il resto è in ordine potrebbe essere proprio lui la causa quindi se hai la possibilità di cambiarlo, una prova la farei.

Quando hai risolto tutto (anche con uno statore nuovo), con una bomboletta di lacca spray (la trovi nei negozi di elettrinica) fai una bella passata su tutto lo statore, sulle saldature dei cavi e sulle bobine, servirà a proteggerlo meglio dall'invecchiamento e dal calore rendendolo praticamente subacqueo.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    l'ho comprato nel 2007 e se non ricordo male lo pagai in piaggio 17 euro.
    Due giorni fa, in un Piaggiocenter, sono stati chiesti 35 euro, per un pick-up di PX!

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    (la trovi nei negozi di elettrinica)
    elettrinica? What's elettrinica?

Comunque, Alex, aldilà di tutto, e mi ripeto, il difetto di non funzionare a caldo, è tipico delle bobine, che, con il calore, vanno in basso isolamento, per cui misurare la resistenza, darà scarso risultato.
    Tutt'alpiù, occorrerebbe vedere la differenza tra la resistenza, misurata con la bobina riscaldata con un phon, per esempio, ed il suo valore normale.

Grazie!

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Due giorni fa, in un Piaggiocenter, sono stati chiesti 35 euro, per un pick-up di PX!

elettrinica? What's elettrinica?

Comunque, Alex, aldilà di tutto, e mi ripeto, il difetto di non funzionare a caldo, è tipico delle bobine, che, con il calore, vanno in basso isolamento, per cui misurare la resistenza, darà scarso risultato.
    Tutt'alpiù, occorrerebbe vedere la differenza tra la resistenza, misurata con la bobina riscaldata con un phon, per esempio, ed il suo valore normale.
    L'elettrinica è una cosa più fine dell'elettronica.

E chi ha parlato di resistenza, ho parlato di continuità magari c'è qualche falso contatto o rottura di un filo e verificando con un ohmetro e muovendo i fili si può vedere se c'è sempre continuità.

Non c'è bisogno di scaldare con il phon, se un avvolgimento è in dispersione con il misuratore di isolamento si vede, sia a caldo che a freddo.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    10

Evidentemente Alex, non riesco ad essere chiaro:
    la continuità, ci sarà sempre e comunque nella bobina, sia che sia in basso isolamento sia che sia efficiente ma sarà senz'altro diverso.
    Faccio un esmpio:
    bobina efficiente, misurata in Ohm = 30 Ohm;
    bobina in basso isolamento, misurata in Ohm = 10 Ohm.
    Ora, visto che la vespa parte, ma si ferma solo quando si è riscaldata, è chiaro che la bobina va in basso isolamento solo a caldo.
    Ecco perchè a freddo troverai un valore diverso di quello a caldo.

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •