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Discussione: spegnimento improvviso t5

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    l'ho comprato nel 2007 e se non ricordo male lo pagai in piaggio 17 euro.
    Due giorni fa, in un Piaggiocenter, sono stati chiesti 35 euro, per un pick-up di PX!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    (la trovi nei negozi di elettrinica)
    elettrinica? What's elettrinica?

    Comunque, Alex, aldilà di tutto, e mi ripeto, il difetto di non funzionare a caldo, è tipico delle bobine, che, con il calore, vanno in basso isolamento, per cui misurare la resistenza, darà scarso risultato.
    Tutt'alpiù, occorrerebbe vedere la differenza tra la resistenza, misurata con la bobina riscaldata con un phon, per esempio, ed il suo valore normale.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  2. #2
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Due giorni fa, in un Piaggiocenter, sono stati chiesti 35 euro, per un pick-up di PX!


    elettrinica? What's elettrinica?

    Comunque, Alex, aldilà di tutto, e mi ripeto, il difetto di non funzionare a caldo, è tipico delle bobine, che, con il calore, vanno in basso isolamento, per cui misurare la resistenza, darà scarso risultato.
    Tutt'alpiù, occorrerebbe vedere la differenza tra la resistenza, misurata con la bobina riscaldata con un phon, per esempio, ed il suo valore normale.
    L'elettrinica è una cosa più fine dell'elettronica.

    E chi ha parlato di resistenza, ho parlato di continuità magari c'è qualche falso contatto o rottura di un filo e verificando con un ohmetro e muovendo i fili si può vedere se c'è sempre continuità.

    Non c'è bisogno di scaldare con il phon, se un avvolgimento è in dispersione con il misuratore di isolamento si vede, sia a caldo che a freddo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Evidentemente Alex, non riesco ad essere chiaro:
    la continuità, ci sarà sempre e comunque nella bobina, sia che sia in basso isolamento sia che sia efficiente ma sarà senz'altro diverso.
    Faccio un esmpio:
    bobina efficiente, misurata in Ohm = 30 Ohm;
    bobina in basso isolamento, misurata in Ohm = 10 Ohm.
    Ora, visto che la vespa parte, ma si ferma solo quando si è riscaldata, è chiaro che la bobina va in basso isolamento solo a caldo.
    Ecco perchè a freddo troverai un valore diverso di quello a caldo.
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  4. #4
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Evidentemente Alex, non riesco ad essere chiaro:
    la continuità, ci sarà sempre e comunque nella bobina, sia che sia in basso isolamento sia che sia efficiente ma sarà senz'altro diverso.
    Faccio un esmpio:
    bobina efficiente, misurata in Ohm = 30 Ohm;
    bobina in basso isolamento, misurata in Ohm = 10 Ohm.
    Ora, visto che la vespa parte, ma si ferma solo quando si è riscaldata, è chiaro che la bobina va in basso isolamento solo a caldo.
    Ecco perchè a freddo troverai un valore diverso di quello a caldo.
    Ranieri, l'isolamento si misura con il misuratore di isolamento e se la bobina ha l'isolamento rovinato sia a caldo che a freddo avrà dispersioni. Fra l'altro con l'ohmetro o tester che dir si voglia alimenti la bobina in corrente continua mentre quando funziona col volano nell'avvolgimento circola corrente alternata che è un'altra cosa. Questo significa che potrebbe risultare integro all'ohmetro ed in dispersione per il misuratore di isolamento

    Con l'ohmetro ed il phon puoi solo impazzire se vuoi verificare l'isolamento.

    Maneggio avvolgimenti quasi ogni giorno e ti posso dire che il misuratore di isolamento è l'unico strumento oper verificare appunto l'isolamento di un avvolgimento. E quando è in basso isolamento per lo strumento lo è sempre, che sia caldo, freddo o tiepido.

    ti ripeto: ho parlato di ohmetro per verificare la continuità, prova che comunque va effettuata per sincerarsi dela continuità appunto dell'intero circuito.

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  5. #5
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Tutto quello che vuoi, ma è la bobina dello statore che va in basso isolamento e lo fa solo a caldo.
    Scommettiamo?
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  6. #6
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    se me la porti ti faccio vedere che è in dispersione a tutte le temperature

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  7. #7
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Tutto quello che vuoi, ma è la bobina dello statore che va in basso isolamento e lo fa solo a caldo.
    Scommettiamo?
    Ciao senatore,
    potrebbe essere giusto il discorso del basso isolamento a caldo ma, secondo me, considerando le tensioni in gioco, abbastanza basse, è poco probabile che vada a massa. La causa potrebbe essere invece che si isola date le dilatazioni termiche dovute al riscaldamento della bobina sia per passaggio di corrente che per adduzione di calore del motore.
    Se così fosse dovrebbe essere possibile, con moooooolta pazienza, sbobinare la vecchia bobina contando le spire e riavvolgerla con filo smaltato nuovo della adeguata sezione.
    Che ne pensi?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  8. #8
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Che secondo me è un lavoraccio. Nel senso che non è semplice ed è laborioso.
    In pratica, si tratta di rifare ex-novo la bobina. Ma il filo giusto, lo trovi?
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  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Non ho mai avuto il piacere di aprire un pick up della vespa, ma immagino che anche dentro al pick up ci sia un'avvolgimento.

    Comunque, adesso sono curioso, cosa cambia tra uno staore PX e un T5. Anche i volani sono diversi?


    Vol

  10. #10
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anche i volani sono diversi?
    Yessssssssssss!!!
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    se me la porti ti faccio vedere che è in dispersione a tutte le temperature
    Dillo a Black Baron.
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  11. #11
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non ho mai avuto il piacere di aprire un pick up della vespa, ma immagino che anche dentro al pick up ci sia un'avvolgimento.

    Comunque, adesso sono curioso, cosa cambia tra uno staore PX e un T5. Anche i volani sono diversi?


    Vol
    Cambia la forma, il peso, il cono e il profilo delle alette che a detta della piaggio forniscono una quntità maggiore di portata d'aria a parità di numero di giri rispetto ad altri volani della produzione vespa.

    Per lo statore sostanzialmente cambiano le misure.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: spegnimento improvviso t5

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Per lo statore sostanzialmente cambiano le misure.

    Immagino per via del cuscinetto di banco. Il T5 non ha un cuscinetto di banco simile a quello delle Rally femsa?


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