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Discussione: collaudo vespa

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
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    Riferimento: collaudo vespa

    Citazione Originariamente Scritto da forestadelborneo Visualizza Messaggio
    giovedi scorso sono andato in motorizzazione per il collaudo, eravamo anche tre 50 special. Dopo un primo controllo tra numeri di telaio e reale corrispondenza con numeri sulla denuncia di smarrimento libretto siamo passati al banco prova velocità. Tutte bocciate nonostante fossero tutte in stato di grazia ed originalità assoluta. La mia riportava sul monitor una velocità di km 65,4, le altre due 70,2 e 68,6. "L'ignoranza" dell'ingegnere non stava tanto nel cercare di fargli capire che erano tutte originali ma nel fatto che alla prima nostra obiezione ha voluto subito distinguersi dai suoi colleghi dicendo: " Ascoltate signori la legge parla chiaro e dice che il mezzo non può andare a più di 45,00 km/h, se non vi sta bene chiamiamo la polizia e facciamo mettere subito sotto sequestro il mezzo, decidete voi".........tutto il resto è noia ma stamattina devo rifare il collaudo e per uno scherzo del destino per raggiungere i 45 km/h ho modificato la vespa....... Magari poi oggi è il giorno di un collega piu umano, vi terrò informati.

    God save the...Vespa!
    guarda è tutta questione di fortuna!!!quando sono andato io c'era un tipo con una vespa 50 l nuova di pacca,è venuto a fare il secondo collaudo perchè al primo gliel'hanno bocciata a causa della sella!!! aveva la biposto invece del gobbino e l'eseminatore ha detto che non era originale!!!da pazzi!!!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di meffe
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    Riferimento: collaudo vespa

    Io vado in un officina autorizzata, non mi hanno mai fatto storie anche se hanno controllato tutto per bene! La velocità massima non l'hanno controllata ma perché è un 125 (più o meno)...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gladiatore214
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    Riferimento: collaudo vespa

    Citazione Originariamente Scritto da meffe Visualizza Messaggio
    Io vado in un officina autorizzata, non mi hanno mai fatto storie anche se hanno controllato tutto per bene! La velocità massima non l'hanno controllata ma perché è un 125 (più o meno)...

    guarda che per fare il libretto e la targa bisogna andare obbligatoriamente in motorizzazione!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di legionarius
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    Riferimento: collaudo vespa

    Citazione Originariamente Scritto da meffe Visualizza Messaggio
    Io vado in un officina autorizzata, non mi hanno mai fatto storie anche se hanno controllato tutto per bene! La velocità massima non l'hanno controllata ma perché è un 125 (più o meno)...
    Collaudo è una cosa...la revisione è un'altra
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di meffe
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    Riferimento: collaudo vespa

    scusate sono stordito! Ho fatto confusione

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: collaudo vespa

    Citazione Originariamente Scritto da gladiatore214 Visualizza Messaggio
    guarda è tutta questione di fortuna!!!quando sono andato io c'era un tipo con una vespa 50 l nuova di pacca,è venuto a fare il secondo collaudo perchè al primo gliel'hanno bocciata a causa della sella!!! aveva la biposto invece del gobbino e l'eseminatore ha detto che non era originale!!!da pazzi!!!
    Se la sella biposto aveva la cinghia reggimani per il passeggero, l'esaminatore aveva ragione! Infatti, quello indica che si può portare il passeggero, il che è vietato per i ciclomotori non omologati per 2 persone.

    Sarà stato un po' rigido, ma nel giusto.

    Ciao, Gino

  7. #7
    L'avatar di forestadelborneo
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    Riferimento: collaudo vespa

    Gino ti assicuro che e' 50 originale, mi prendesse un colpo. Ma mi chiedo come mai gli scooter 50 di oggi se gli tolgono i fermi vanno a 70 essendo dei cinquantini... La vespa che fermi ha in origine???? gliel'ho dovuto creare io e stamattina sono riuscito a passare il collaudo grazie a questa modifica x la quale la vespa e' arrivata a 46,00! insieme a me c'erano due scarabei 50, bocciati entrambi ed entrambi erano come mamma Aprilia li ha fatti, ma sicuramente senza fermi... e' tutto li' il gioco, io nn credo al 50 che fa 45, non ci riesco proprio.

  8. #8
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    Riferimento: collaudo vespa

    Citazione Originariamente Scritto da forestadelborneo Visualizza Messaggio
    Gino ti assicuro che e' 50 originale, mi prendesse un colpo. Ma mi chiedo come mai gli scooter 50 di oggi se gli tolgono i fermi vanno a 70 essendo dei cinquantini... La vespa che fermi ha in origine???? gliel'ho dovuto creare io e stamattina sono riuscito a passare il collaudo grazie a questa modifica x la quale la vespa e' arrivata a 46,00! insieme a me c'erano due scarabei 50, bocciati entrambi ed entrambi erano come mamma Aprilia li ha fatti, ma sicuramente senza fermi... e' tutto li' il gioco, io nn credo al 50 che fa 45, non ci riesco proprio.
    I ciclomotori a variatore funzionano a regimi molto alti, e la velocità si può aumentare sostituendo semplicemente il gruppo variatore, frizione, cinghia e marmitta.

    In effetti anche i vecchi 2 tempi a marce avevano un limitatore di potenza che, in genere, erano un paio di flange a strozzare lo scarico, bastava rimuoverle per far andare il ciclomotore più veloce. In effetti, se hai sostituito la marmitta, è possibile che il tuo 50ino sia "sflangiato", anche se la velocità registrata mi sembra sempre eccessiva. Quindi, non hai fatto altro che "riflangiare" la tua vespa 50.

    Ciao, Gino

  9. #9
    L'avatar di forestadelborneo
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    Talking Riferimento: collaudo vespa

    No non ho sostituito la marmitta ma a quella originale o aggiunto allo sfiato finale un tondino pieno con un foro da 3 al centroriducendo così il diametro da 1,4 che aveva inizialmente. Il tondino sara' stato lungo 3 cm, ma il risultato e' stato eccellente direi. Tornato a casa l'ho tolto ovviamente anche perché per tornare c'ho messo quasi il doppio......quasi dimenticavo, per l'ingegnere e' stato importante la velocità e il funzionamento delle luci dimenticando che l'avvisatore acustico non e' un accessorio...

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