Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Aspettando la Scorpion...su Pinasco 225

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Aspettando la Scorpion...su Pinasco 225

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Vorrei solo dare un piccolo parere personale, per cui super-opinabile.
    Secondo me la filosofia del Pinascone in corsa lunga é proprio quella di tirare fuori un caratterino pur mantenendo un aspetto esteriore originalissimo.
    Quel marmittone, magari pur tirando fuori qualche cavallino o giro al minuto, contrasta questa filosofia.
    Emì, sono daccordo con te, ma è frustrante trovarsi con un motorazzo come il nostro e dover sfrizzionare per stare al passo con i 177, almeno parlo per me, ogni motore esce fuori con il suo carattrere, vuoi per i settaggi, per le lavorazioni, per lo scarico ecc ecc. Il mio come dicevo, ha sempre patito sotto, parlando con Alex, al raduno, ho capito cosa mancava al mio...spazio alla pompa..che ora c'è . Daltronde, secondo me, la filosofia Pinascone si ferma a un semplice corsa lunga ed un albero anticipato. Dal momento che si mette mano ai rapporti, il suo carattere aggressivo tende a stemprarsi non poco, addormentandosi un tantino, troppo! Poi chi ha seguito la mia elaborazione, sa che ho scavato la valvola a limite, preservando l'albero da asportazioni, poichè non mi sentivo pronto a fare un simile lavoro, quindi i mio motore ha un tipo di erogazione differente da tutti gli altri che ho provato con la mia stessa configurazione.
    Spero ci sarà occasione per fartela provare, che è l'unico modo per capire realmente cosa in tendo dire. Ora non mi resta che carburare a dovere.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Aspettando la Scorpion...su Pinasco 225

    [QUOTE=antovnb4;425363]Emì, sono daccordo con te, ma è frustrante trovarsi con un motorazzo come il nostro e dover sfrizzionare per stare al passo con i 177, almeno parlo per me, ogni motore esce fuori con il suo carattrere, vuoi per i settaggi, per le lavorazioni, per lo scarico ecc ecc. Il mio come dicevo, ha sempre patito sotto,


    Ciao anto, davvero interessante il tuo resoconto e complimenti per la scelta.
    Mi stupisce un pò il passaggio in cui affermi che prima dovevi sfrizionare per stare al passo di un 177...
    Io monto un pinascone 225, se si può dire praticamente P&P, cioè solo con albero mazzucchelli corsa 60 anticipato ma senza alcun lavoro a carter o valvola, carburo SI24 con mix getto max 130, Malossi 24/63 + 4a 36 denti e padellino svuotato.
    Come giustamente hai detto tu, ogni motore fa storia a se, però io racconto la mia esperienza e ti dico che tutti i 177 con cui ho avuto a che fare sono stati surclassati senza alcuno sforzo...
    Ad esempio un paio di week-end fa, mentre facevo un giretto in costiera amalfitana, mi capitò di imabattermi in un gruppetto di giovani vespisti, due dei quali poi appresi che avevano motori 177 Polini ben lavorati...
    Ebbene, una sgasata tira l'altra, e dopo poco mi ritrovai a divertirmi insieme a loro come un sedicenne...
    Risultato: mentre loro tiravano allo spasimo io li superavo in scioltezza a velocità nettamante superiori.
    Forse un 177 potrà essere un pò più pronto nei primissimi metri in partenza da fermo per via della 1a molto più corta, ma dopo non c'è storia!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Aspettando la Scorpion...su Pinasco 225

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Mi stupisce un pò il passaggio in cui affermi che prima dovevi sfrizionare per stare al passo di un 177...
    Forse ho un pò esagerato.. comunqe sotto andava da schifo, oggi ho fatto un po di salita per via del giro collinare, e devo dire che è veramente una marimitta seria, tiene bene i bassi senza incertezze, e quando ti serve apri ed hai tutta la coppia disponibile....Impressionante, veramente. Peccato che è veramente troppo bassa, ed ho rschiato un paio di volte la pancia, l'ideale sarebbe eliminare il cavalletto centrale ed alzarla di 1 cm per ridurre il rischio, a volte anche pericoloso, di raschiare. ALtra nota, bisogna gare attenzione quando si scendono i gradini, poichè il terminale tende a toccare il bordo, essendo a filo ruota.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Aspettando la Scorpion...su Pinasco 225

    Cosa aggiungere...con la Scorpion mi trovo beneissimo. Ora che ho fatto "conoscenza" con il cannone, vi posso garantire che si sposa benissimo con il pinascone, nel senso che prima per avere un po di brio eri costratto a tirare su di giri, ora ho la spinta che mi fa godere, subito, pronta! Se prima ero u TD ora sono un CRail. Non so se ho reso l'idea.
    LA chicca spate qual'è... Prima non mi tirava la quarta, poichè ero in fase critica, sotto coppia max, ora anche se mura prima in terza, sfrutto benissimo tutta la quarta, e finalemnte ho superato i 120 effettivi. (gps) Sono molto soddisfatto, non per la velocià di punta che poco mi interessa, ma per l'erogazione, senza poi parlare del sound, che dopo 500km ha preso corpo, ed è bello pieno, mai fastidioso. L'estetica.... Gudicate voi. Qui le foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •