Citazione Originariamente Scritto da rokito Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi! E' un pò che vi tradisco con il VFE lo ammetto, perdonatemi Sono venuto qui per sentire il vostro parere perchè di là sono tutti dei vecchietti che non sanno neanche cos'è una Vespa

Allora a fine estate ho programmato di montare un bel 177 polini sul mio px appena restaurato (metterò foto), l'ho preso usato a meno di 100 euro, non è graffiato, ma se è il caso lo faccio rettificare (anche se non credo che ne abbia bisogno).

Come configurazione confrontando molti pareri sulla rete ho pensato:

177 Polini
Albero anticipato e bilanciato CORSA 60 (meglio l'originale o prendo un Mazzucca???), con guarnizione alla base del cilindro da 1,5 mm
24/24 SI
pignone da 22 (oppure la primaria polini DD 23/67???)
Carter raccordati al cilindro
Raccordatura scatola carburatore
Raccordatura valvola di quanto?
Per la frizione cosa mi consigliate?
Revisione del parastrappi e molle rinforzate DRT direi, oppure metto le doppie molle del 200...
Per i cuscinetti vanno bene anche gli originali?
Volando di 1,6 kg? Perchè ne avrei a disposizione uno da 2,2 kg..
Espansione Simonini
Testa MMW (ne hanno parlato molto bene e non necessita della tradizionale guarnizione come la polini, giusto?)


Direi che è tutto... Come potete vedere ho le idee un pò confuse... Schiaritemele

Si in effetti hai qualche idea confusa...

Prima di tutto dovresti dirci che tipo di vespa hai...se hai un 125 al 90% hai una quarta da 36 denti (leggermente più corta) al posto di quella da 35 (leggermente più lunga) montata sui px 150.

Aumentando la corsa aumenti anche la coppia quindi non dovresti avere problemi ad usare rapporti medio lunghi; la testa polini non ha la guarnizione in testa; l'albero originale in corsa 60 non esiste...prendi un mazzucchelli che va più che bene; la valvola se non sei esperto a misurazione delle fasi allungala 4 mm verso l'ammortizzatore e puoi benissimo lasciarla invariata verso il cilindro perchè l'albero mazzucchelli in corsa 60 esce di fabbrica già parecchio posticipato; per compensare l'aumento di corsa usa una basetta che il moderatore Sartana1969 mette a disposizione; per il parastrappi non stare a menartela tanto...prendi il kit di revisione che, tra l'altro, è già provvisto di doppie molle e sostituiscilo;la frizione puoi usare la sua 6 molle originale che tanto tiene (puoi saldare l'anello di rinforzo esterno e diventa eterna);la testa va bene quella mmw che a detta di chi l'ha provata aumenta un po la coppia in tutto l'arco di utilizzo; dato che alla fine il risultato sarà quello di un motore con tanta coppia, il mio consiglio è quello di usare o il padellino originale leggermente stappato oppure utilizzare un'espansione tedesca votata proprio alla coppia...per il cambio puoi tranquillamente usare il rapporto polini 23/64 con quarta da 36 denti; il volano puoi lasciare il suo originale..al massimo non scendere sotto a 1,8 kili altrimenti perdi inerzia.