Se uno la prende per ribattere il telaio non ci vogliono 1500 €; 1500 ci vogliono se la restauri lecitamente. Non sarà la maggior parte delle telefonate, ma conosco officine e privati che lo fanno e non è luogo comune dire che a Napoli, o meglio in Campania, il fenomeno è accentuato... Saranno le condizioni economico/sociali della popolazione che alzaranno il tasso di criminalità, ma è un dato di fatto che la % di frodi assicurative "inciarmi" su auto e scooter ecc ecc è maggiore che nelle altre Regioni. Perchè scrivo che la maggior parte dei casi, chi ti chiama vuole ribattere il numero? Perchè è follia comrare un telaio e un motore di un 50 a 700 euro e dopo ci devi anche fare i documenti... Che ti costa la vespa 3000€??! E' una spiegazione plausibile. Sara dettata anche dal fatto che mi hanno 2 volte rapinato della moto? Potrebbe esser che porto rancore è vero...
EDIT: Da premettere che non ho nulla contro Napoli, è la mia città, io mi batto e mi son sempre battuto solo contro ignoranza e corruzione. Tutto il mondo è paese è vero, ma se ci tiriamo via questa mentalità "andiamo in c al prossimo per salvare noi stessi" il nostro paese funzionerebbe meglio. Il fenomeno ha radici storiche, purtroppo.
Sempre e comunque viva Napoli