Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Prima di mettersi in strada

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Giugliano in Campania
    Età
    40
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    15

    Prima di mettersi in strada

    Ciao a tutti ho comprato una PX150E del 82 da poco e tra qualche giorno mi arriva l'assicurazione. Prima di iniziare a ronzare in giro dovrei fare qualche "tagliando"??? Sono un neofita ma posso dire con certezza che la vespa è a posto(l'hanno provata vari amici miei) però volevo stare tranquillo.....
    aspetto vostre notizie....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Prima di mettersi in strada

    Ciao!!!
    Complimenti per l'acquisto!
    Beh, diciamo che prima di inziare a ronzare sarebbe opportuno fare qualche semplicissimo controllo tipo (poi ovviamente dipende dalle condizioni del mezzo, se è stato fermo per tanto tempo, se è stato sempre regolarmente manutenuto nel tempo, ecc...). In linea di massima mi verrebbe da dire:
    1)rabboccare o eventualmente sostituire l'olio del cambio e controllare che il preselettore sia bello ingrassato (così la cambiata è più morbida e fluida)
    2)controllare lo stato della candela (magari meglio sostituirla con una nuova del tipo adatto, così sei tranquillo per un po')
    3)controllare che tutte le guaine siano bene in grassate, che le leve freno e frizione abbiano il giusto grado di tensione (o procedere all'ingrassaggio e alla regolazione)
    4)condizione dei battistrada delle gomme e pressione pneumatici
    5)controllare che non si siano magari perdite o colature di olio o miscela dalla scatola del carburatore (in tal caso una bella revisione con cambio di tutte le guarnizioni e dello spillo e passa la paura!) oppure perdite o trafilaggi dal cilindro (nella giunzione tra testa e cilindro: in tal caso magari ci sono i dadi dei prigionieri allentati; per vedere va smontata anche la cuffia in plastica che copre testa e cilindro) oppure ancora sfiati dall'attacco della marmitta allo scarico del cilindro (magari anche qui il dado del collarino potrebbe essere allentato)
    Ungi un po' le molle dell'eventuale portapacchi, la molla del cavalletto (perché come dice il mio vecchio meccanico mescolando italiano e piemontese "la vespa ci ha da essere unta")....e via!Buon divertimento!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Giugliano in Campania
    Età
    40
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Prima di mettersi in strada

    grazie cicerone anche perchè non avevo pensato a tutte ste cose.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •