Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Andavo a 80 all'ora...

  1. #1
    VRista DOC
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    Andavo a 80 all'ora...

    Andavo a 80 allora in tangenziale ma sentivo la Vespa alquanto frenata in 4°. Ad un certo punto comincia a perdere velocità e si va via via spegnendo. Mentre decellera, schiaccio la frizione e la vespa si spegne. Faccio tra me e me, mentre Tir e macchine mi superano allegramente: ora metto in 3° e spero che riparta...macchè!!! Schiaccio daccapo la frizione e vado in 2°..non l'avessi mai fatto, stavo per perdere il controllo dato che comincia a sculettare. E qui che il santo protettore dei vespisti è sceso in mio aiuto : La vespa si ferma proprio in corrispondenza di una piazzola. Provo a mettere in moto e parte , ma la sento sempre frenata. Il Santo, sempre al mio fianco, fa arrivare la vespa appena oltre l'uscita della tangenziale, in un posto sicuro e tranquillo. Cambio candela e riparto, ma la vespa la sento sempre appena frenata. Cosa può essere?


  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    scaldata????
    prova

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    scaldata????
    Sinceramente non credo, anche perchè stamattina avrebbe dovuto essere daccapo arzilla e invece non lo era affatto.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Urge operazione a cuore aperto, allora!
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    Grazie!

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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Urge operazione a cuore aperto, allora!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di alain
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    massììì apriamo!!!
    infermiere, bisturi!!!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  7. #7
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    grippatona?

  8. #8
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Alain
    massììì apriamo!!!
    infermiere, bisturi!!!
    Ti avviso che ti sto per inserire sul mio libro nero

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di alain
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    Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
    Citazione Originariamente Scritto da Alain
    massììì apriamo!!!
    infermiere, bisturi!!!
    Ti avviso che ti sto per inserire sul mio libro nero
    ben lieto di parteciparvi!!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Scaldata prima, e grippata dopo.
    Uno due e via dal meccanico!

  12. #12
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    Ma eri in side-car visto che il santo protettore era accanto a te? :D
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    Ricordati che quando sbaglierai qualcosa ci sarà sempre qualcuno che ti dirà.... Te l'avevo detto io....!!

  13. #13
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    Mi spiegate in parole povere cosa vuol dire "scaldata" e "grippata"?

  14. #14
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    Chiedo scusa se insisto con la mia domanda...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di nitropx
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    Frama credo proprio che debba rifare la serie delle fasce sperando che non abbia grippato o scaldato!!!
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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da nitropx
    Frama credo proprio che debba rifare la serie delle fasce sperando che non abbia grippato o scaldato!!!
    Ma se fosse così, pensi che la Vespa dopo camminerebbe?

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di nitropx
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    Bisognia ovviamente vedere a che punto e' la scaldata o la grippata
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  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
    Mi spiegate in parole povere cosa vuol dire "scaldata" e "grippata"?
    problemi di carburazione, lubrificazione, raffreddamento (raramente cedimento) possono causare un surriscaldamento del motore, così tanto che il pistone tende a bloccarsi nel cilindro a causa della dilatazione termica e della deformazione plastica causata dalle eccessive temperature. In genere ciò provoca danni. Se il pistone raffreddandosi si sblocca ed il motore riparte si definisce "scaldata". I danni ci sono ma solo limitati ed a volte tollerabili. Se invece il pistone si deforma ed i segmenti si saldano tra di loro tanto da rimanere bloccato anche a motore freddo, allora si tratta di una grippata. E' grave e richiede sempre un intervento minimo di rettifia e sostituzione pistone e segmenti, a volte bisogna cambiare tutto il gruppo termico.
    E' importante stabilire la causa della grippata, altrimenti rischi che anche il motore nuovo subisca la stessa fine, soprattutto se il problema è di carburazione.

  19. #19
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    Grazie mille GustaV, quindi i problemi si riassumono(?!?!) in carburazione, lubrificazione, raffreddamento o al limite cedimento. Vabbe, mi sà che andrò di nuovo dal meccanico

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Una scaldata è un principio di fusione la senti arrivare come se la vespa si frenasse, se sei rapido e hai esperienza tiri la frizione ed eviti la grippata che seguirebbe subito dopo.
    La vespa in questo caso si spegne ma dopo un po rilasciando la frizione dovrebbe ripartire. In questo caso conviene tenerla in moto, aggiungere olio e provare a farla girare senza sforzare.
    Con una lucidatura al cilindro se hai fortuna te la cavi.
    Se invece non sei lesto a tirare la frizione la fusione tra cilindro e pistone . . . si compie!!!

    Quella è una grippata e il motore si INCOLLA per effetto del calore nel punto di fusione.
    Anche qui puoi provare a tirare la frizione a danno avvenuto e sperare che non si inchiodi . . .
    In questo caso i danni sono molto più rilevanti e devi rettificare il cilindro e cambiare pistone.

    Il fatto che rimanga frenata non fa presagire buone cose, perchè se la vespa si riprende dopo la scaldata o grippata dovrebbe andare, magari ti fa fumo, per partire bestemmi per scarsa compressione, ma potrebbe andare . . . sparpagliando ma andrebbe.


    Lo scoprirai solo aprendo il GT.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

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