Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
Mi spiegate in parole povere cosa vuol dire "scaldata" e "grippata"?
problemi di carburazione, lubrificazione, raffreddamento (raramente cedimento) possono causare un surriscaldamento del motore, così tanto che il pistone tende a bloccarsi nel cilindro a causa della dilatazione termica e della deformazione plastica causata dalle eccessive temperature. In genere ciò provoca danni. Se il pistone raffreddandosi si sblocca ed il motore riparte si definisce "scaldata". I danni ci sono ma solo limitati ed a volte tollerabili. Se invece il pistone si deforma ed i segmenti si saldano tra di loro tanto da rimanere bloccato anche a motore freddo, allora si tratta di una grippata. E' grave e richiede sempre un intervento minimo di rettifia e sostituzione pistone e segmenti, a volte bisogna cambiare tutto il gruppo termico.
E' importante stabilire la causa della grippata, altrimenti rischi che anche il motore nuovo subisca la stessa fine, soprattutto se il problema è di carburazione.