Una scaldata è un principio di fusione la senti arrivare come se la vespa si frenasse, se sei rapido e hai esperienza tiri la frizione ed eviti la grippata che seguirebbe subito dopo.
La vespa in questo caso si spegne ma dopo un po rilasciando la frizione dovrebbe ripartire. In questo caso conviene tenerla in moto, aggiungere olio e provare a farla girare senza sforzare.
Con una lucidatura al cilindro se hai fortuna te la cavi.
Se invece non sei lesto a tirare la frizione la fusione tra cilindro e pistone . . . si compie!!!

Quella è una grippata e il motore si INCOLLA per effetto del calore nel punto di fusione.
Anche qui puoi provare a tirare la frizione a danno avvenuto e sperare che non si inchiodi . . .
In questo caso i danni sono molto più rilevanti e devi rettificare il cilindro e cambiare pistone.

Il fatto che rimanga frenata non fa presagire buone cose, perchè se la vespa si riprende dopo la scaldata o grippata dovrebbe andare, magari ti fa fumo, per partire bestemmi per scarsa compressione, ma potrebbe andare . . . sparpagliando ma andrebbe.


Lo scoprirai solo aprendo il GT.