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Discussione: Condensatori DRT

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Condensatori DRT

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    ho trovato anche la seguente derscrizione :


    Ennesima utilità nel campo motoristico Vespa ma questa volta si tratta di un componente elettronico a differenza di tutti gli altri articoli Deni Racing Team proposti su Vespa-Servizio: un condensatore speciale con amperaggio variato.
    Questo speciale condensatore D.R.T. è esternamente identico all’originale Piaggio ed è specificamente studiato per accensione a puntine platinate della Vespa 50 e 125.
    Ciò che distingue questo componente da un condensatore Piaggio è la capacità, ottimizzata e testata dall’officina Denis Racing Team per far rendere al meglio il gruppo accensione: l’effetto è simile ad una moderna accensione ad anticipo variabile, consente, quindi, di variare lievemente l’anticipo di accensione a seconda dei giri del motore, migliorando la risposta del propulsore a qualsiasi regime.
    Provato personalmente su di un motore di medie prestazioni e la differenza con il condensatore originale è avvertibile.
    E’ stato montato su accensione Vespa 50 Special, a mio avviso la miglior accensione a punte platinate sia per efficienza delle puntine che sono a braccio più corto rispetto all’accensione 125 Primavera sia per il peso dei volani.
    E’ perfettamente intercambiabile all’originale e non occorre modificare nulla per il montaggio, occorre solo inserirlo nel foro del piatto bobine, stagnare il rosso proveniente dalla bobina e collegare l’occhiello del filo giallo del condensatore alle puntine; naturalmente è sempre buona cosa verificare tutti gli altri collegamenti dello statore.
    Si rimonta il piatto bobine in posizione di “tutto posticipato” ovvero ruotato completamente in senso antiorario e si regola la distanza delle puntine secondo i valori Piaggio.
    Risultato: l’accelerazione è sensibilmente migliorata fin dai bassi giri risultando più pronta e vigorosa, in allungo il motore ha guadagnato giri e le temperature del gruppo termico sono leggermente diminuite anche dopo lunghi tragitti a pieno regime; la potenza del vostro motore è distribuita meglio in tutto l’arco di utilizzo.
    Condensatore D.R.T.:promosso a pieni voti.
    Se posso
    1° vedendo il tenore di questa conversazione non capisco come mai non abbiate usato i messaggi privati
    2° una accensione a anticipo variabile non serve se non con un motore che ha una curva RPM di un certo tipo
    3° i consensatori piaggio sono marca EFFE - concordo sul fatto che i nuovi facciano pena
    4° c'è un errore evidente (immagino distrazione del relatore) nella parte in blu qui sopra riportata
    5°..............per far fare i 100 km/hr a un 102 non ho mai usato sta roba (ah...in ambito kart per ritardare all'aumentare dei giri tagliavano il filo della candela, distaccandone le tue parti di circa 2-3 mm sigillando poi ermeticamente il taglio......)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Condensatori DRT

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se posso
    1° vedendo il tenore di questa conversazione non capisco come mai non abbiate usato i messaggi privati
    2° una accensione a anticipo variabile non serve se non con un motore che ha una curva RPM di un certo tipo
    3° i consensatori piaggio sono marca EFFE - concordo sul fatto che i nuovi facciano pena
    4° c'è un errore evidente (immagino distrazione del relatore) nella parte in blu qui sopra riportata
    5°..............per far fare i 100 km/hr a un 102 non ho mai usato sta roba (ah...in ambito kart per ritardare all'aumentare dei giri tagliavano il filo della candela, distaccandone le tue parti di circa 2-3 mm sigillando poi ermeticamente il taglio......)
    Chiedo scusa, ma pensavo che la discussione potesse risultare utile anche ad altri utenti e magari aspettavo appunto altri commenti..
    Quindi su un'elaborazione media come un 102 con i lavori non potrebbe andare? Se aiuta per le temperature non è una brutta cosa comunque tra l'altro se permette di anticipare a piacere senza aver battiti in testa mica male...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Condensatori DRT

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, ma pensavo che la discussione potesse risultare utile anche ad altri utenti e magari aspettavo appunto altri commenti..
    Quindi su un'elaborazione media come un 102 con i lavori non potrebbe andare? Se aiuta per le temperature non è una brutta cosa comunque tra l'altro se permette di anticipare a piacere senza aver battiti in testa mica male...
    TU FAI l'anticipo correttamente con il condensatore normale e vedi come va....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Condensatori DRT

    anche se le mie conoscenze in campo elettronico sono limitate non credo che sia possibile che un componente passivo come un condensatore possa variare l'anticipo a seconde dei giri motore, cambiando il valore di esso si cambia si anche l'anticipo ma in maniera statica in quanto il valore di esso rimane fisso.
    ora non avendo mai fatto prove posso solo dedurre teoricamente che si possa ottenere un relativo beneficio soltanto aumentando la capacità del condensatore per sfruttare il tempo di rilascio dell'energia accumulata, ma non credo che porti un giovamento così significativo.

  5. #5
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Condensatori DRT

    ma da quel che ho capito dopo aver rifatto l anticipo con il cond drt lui funge da anticipo variabile!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Condensatori DRT

    non credo faccia tutta sta differenza sarei curioso di provarlo qualcuno ne conosce i valori per caso?

  7. #7
    VRista L'avatar di Giesse
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    non credo faccia tutta sta differenza sarei curioso di provarlo qualcuno ne conosce i valori per caso?
    no... quanto pensate che potrà costare ???( il kit condensatore e bobina alta tensione )
    15-20-25 euri??

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