... per aiutare gli esperti aggiungo che la cilindrata non è il classico 149,70... ma 150 esatti..... confido in Voi
... per aiutare gli esperti aggiungo che la cilindrata non è il classico 149,70... ma 150 esatti..... confido in Voi
OT, sposto.
Ecco cosa ho trovato su un altro sito, spero ti possa essere d'aiuto!!!
Vespa P150X / PX150E / PX150E Arcobaleno
1978 VLX1T 1101 676271979 VLX1T 67628 1358801980 VLX1T 135881 2401361981 VLX1T 240137 3464021981 VLX1T 346403 3633011982 VLX1T 363302 4553391983 VLX1T 455340 5031321984 VLX1T 503133ARCOBALENO1983 VLX1T 600001 6050071984 VLX1T 605008-Vespa PX 150 Arcobaleno Elestart1984 VLX1T 3000001
Se è bianco escludo che possa trattarsi di un PX Classic; tale versione, infatti, era distribuita in due varianti: gialla, che tutti conoscono, e verde inglese metallizzato, entrambe con sella color cuoio. Se è bianco è un normale Arcobaleno Elestart.
La Classic portava un adesivo specifico sullo sportello del bauletto, per l'appunto con la scritta 'CLASSIC'.
Per la frizione, probabilmente è stata sostituita per qualche problema (le 8 molle in alcuni casi si sono rivelate problematiche, con l'apertura della campana). Fossi in te manterrei la sei molle. Verifica solo che il pignone sia quello giusto (21 denti).
La cilindrata pari a 150 su libretto sui PX arriva già nel 1982!!
... grazie Marben.... la frizione è stata sicuramente sostituita... non sono un meccanico ma nell'aprire il motore il mio amico mago motori ha visto subito che il serraggio vite era allentato e anche di molto producendo un movimanto assiale riscontrabile addirittura dal volano .... morale il continuo movimento e/o vibrazione ha spaccato uno spicchio del "perno" vicino alla chiavetta a mezzaluna... spero di essere stato ben descrittivo.... adesso nouvo albero Mazzucchelli standard... rettifica con pistone originale Piaggio da 58,18 E SPERIAMO IN BENE... grazie del consiglio sul pignone quindi devo accertarmi che sia a 21 denti, se fosse quello per le otto molle a quanti denti dovrebbe corrispondere...??? grazie ancora e se hai altri consigli fammi sapere.... Pino
...per quanto riguarda il modello Px... dovrebbe essere quindi la versione rimessa sul mercato dopo la sospensione ... nel periodo Cosa...o T5......uno degli ultimi prima del modello con freno a disco... per quanto riguarda la cilindrata... il fatto che si riporti 150cc e non 149,56... è mero artificio oppure corrisponde ad un alesaggio leggermente più grosso?? tipo da 57,8 a 58???... questo periodo sicuramente non "storico" ma sicuramente importante per quanto concerne le vendite, non è stato approfondito da nessuno... infatti le info sui numeri telaio si fermano agli anni 8o'... se qualcuno sà qualcosa mi faccia sapere... grazie molte...