Su un forum se si hanno consigli da dare si danno, non si aspetta che qualcuno lo chieda specificatamente.
E sopratutto si danno quando si è certi di quello che si scrive.
Allargare lo scarico va bene, aumentare l'efficienza della testa va bene,
Allargare i travasi dove? sotto non serve, i carter sono originali, sopra neanche, le luci di travaso non andrebbero mai toccate nell'ultimo tratto per non rovinare la giusta direzione che imprimono al flusso dei gas.
Per il volano poi, dopo decine di domande e discussioni che hai aperto e che con tanta pazienza abbiamo seguito e assistito, continui a non capire che un volano leggero va bene su un motore che gira alto e che ha rapporti corti, l'esatto opposto di questo motore.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Mah, sono tutti lavori molto specifici e che vanno fatti con un certo criterio. Non basta allargare qua e alzare di la. Senza contare che proprio il cilindro da te suggerito non ha la fama di essere il cilindro piú robusto in commercio.
Sul volano leggero ti ha giá suggerito Alex, aggiungo che per me sarebbe una perdita di tempo e lo dico per esperienza personale. Soprattutto se il risultato che ci prefiggiamo é un motore coppioso.
Gira che ti rigira che ti rigira torniamo ad insistere sui rapporti... Non si sceglie un cilindro in base alla primaria, é propprio il contrario.
Purtroppo poi la scelta rimane molto ristretta quando si arriva alla 24/72 e si salta alla 22/63. Sono proprio le due primarie che considero di confine tra corsa corta e corsa lunga.
siete sicuri che non c è la fa a tirarlo ?
100%
A meno che non si facciano sconvenienti e pesanti modifiche che non sono alla portata di tutti. Infatti sono solo per pochi geni del male, attributo a cui io non mi associo, le mie modifiche sono sempre state abbastanza standard..
Io lo sbaglio di montare quella primaria l'ho fatto e sono dovuto tornare indietro sui miei passi.
Se poi hai qualche suggerimento solido e dettagliato illuminaci pure.
La sete di imparare non si ferma mai.
non mi vengono in mente altre idee ....oltre alla marm da ripresa...
una marm che aiuti ai bassi regimi e che li favorisca , cosi riesce meglio a contrastare la lunghezza dei rapporrti...
cmq io volevo solo cercare di aiutare michele 92 evitandogli di smontare il motore di nuovo....