a quanto ho visto il migliore mi sembra il polini, tranne nella struttura del pistone, ma cmq è sempre un gt piu potente del malossi.
OT
Da perfetto ignorante del mondo px
Ho un 208 polini in scatola, arrivatomi per....un mio errore
Sento spesso parlare che tende al grippaggio e la motivazione addotta del medesimo è sempre una - accoppiamento troppo stretto
Oh, non metto in dubbio quello che tanti largisti dicono ma che polini faccia una c....ta del genere mi sembra impossibile........
Se trovo una mezz'oretta gli tiro un paio di misure a canna,pistone, fasce e punte......... FINE OT
magari sartana sono davvero curioso, trovo assurdo anche io che polini faccia di queste cavolate, se così fosse basterebbe spazzolare?
nel club "enogastronomico" dove sono iscritto già 2 polini nel giro di 3 sttimane , cilindri appena segnati e pistoni conciati davvero male, che sia proprio il pistone la causa?
comunque tutti rovinati frontescarico
Boh!
Settaggi sbagliati?
ma non saprei, uno l'ho preparato e montato io e la carburazione era grassina anche se dai segli sul pistone sembra il contrario.
forse la testata potrebbe essere un'altra probabile causa, se la so giusta il polini ne e sprovvisto e ne va lavorata un'altra adattandola cosa che non ho mai fatto personalmente
Oh giá.
Mica me lo avevo capito che aveva grippato.
Mi sa che allora io c'ho avuto col mio. Di certo non demordo e presto lo rimonto.
Infatti, sembreresti una voce fuori dal coro, a quanto pare sono pochissimi quelli che non hanno grippato.
Riguardo la polini, effettivamente sarebbe strano pensare che una tale azienda si perda in una simile problematica ma d'altro canto vi posso dire che anche vendere il gt 150cc del T5 senza dare la testa è una pazzia e anche quel gt sembra abbastanza dedito al grippaggio.
Credo che la prima cosa da fare sia aumentare un pelo la tolleranza.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Pinasco che produce il GT 215 con una testa (x corsa corta) a dir poco sgrammaticata...
Polini che invece vende GT 208 addirittura senza testa e, da quanto leggo, con una insana tendenza all'autodistruzione...
Certo che ce la mettono tutta per complicare la vita a noi poveri duecentisti!
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
..se posso dire la mia, penso di avere la risposta al perchè Nero non abbia grippatoe altri sì;il polini 208 è stato venduto in tutte le salse; premetto subito che, a mio avviso, i cilindri polini a livello di layout interno sono fra i migliori, danno le prestazioni giuste, hanno solo il difetto di essere in ghisa e questo non è un piccolo difetto, soprattutto con le benzine che girano oggi;a mio avviso non è utile replicare la travaseria del rotax su un motore vespa, i 10000 giri sono fastidiosi su quel motorello, e abbstanza ingestibili, mentre fino a 7000, per avere un motore bello "pieno" a tutti i regimi ci vuole veramente "mestiere" per montare un cilindro che non sia polini....col polini viene più facile...detto questo, il problema del polini 208 è il pistone, che è troppo sforacchiato per mantenere delle quote dimensionali corrette in una canna in ghisa.....cioè il pistone si deforma troppo e non uniformemente, finendo per serrarsi da qualche parte...la classica grippata del 208 si ha appunto dopo che il gradiente termico ha raggiunto il picco.....non pochi raccontano che grippano ai transitori, dopo aver tirato un pochino.....cioè dopo che hanno fatto una tiratina, si mettono a 70kmh e booom;la riprova di ciò sta nel fatto che col pistone gran sport, che ha un rinforzo a mezz'altezza, tali grippaggi non si presentano; e pare che tale pistone della gran sport sia di una nota marca italiana e per un periodo di tempo sia stato proprio usato dalla polini come primo equipaggiamento;la mia teoria è che Emilio abbia nel suo cilindro un pistone di quello....non penso che quanto detto sia ot, in questo thread si chiedevano le differenze fra i due cilindri....il malossi è in alluminio ed ha un bel pistone, ma ha le fasi a mio avviso abbastanza alte;per cui, montato alla buona, va più piano del gruppo originale;il polini, invece, anche montato alla buona, a causa delle fasature più basse, a parte i grippaggi, soddisfa per il tipo di erogazione;quindi, se montate un polini anche alla spiccia, avrete un bel pò di coppia in basso, ottime prestazioni e rischio grippaggi;se montate il malossi alla spiccia va più piano del cilindro piaggio o quasi;se invece ci si spippola sopra, il malossi diventa superiore al polini, ma bisogna alimentarlo bene, marmittoni etc etc e i soliti 10.000 giri....infine, sento l'obbligo di confermare, come già detto dall'amico Alex, il fatto che qui sul forum nessuno fa a gara di sapienza con nessun'altro:bisogna accostarsi a questo mondo con molta umiltà, è questo il segreto;tra l'altro, se lo scopo è quello di rendersi utile a qualcuno se si finisce col dire cose sbagliate si fa l'esatto contrario.....io stesso, per esempio saranno circa 35 anni che spippolo sui motori(e non sto esagerando!)..ma mi accosto a qualsiasi problema sempre con molta umiltà, cercando di confrontarmi sempre con gli altri, non ponendo per scontato nulla e cercando di essere sempre il più chiaro possibile...spesso il non sapiente si cela dietro le inutili complicazioni, che gli servono appunto da scudo....invece le info devono essere poche, chiare e buone, ok?senza polemica per nessuno....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ciao ragazzi ho seguito con interesse questa discussione, se come dice MrOizo la causa dei grippaggi è il pistone, una volta sostituito con il Gran Sport che livello di affidabilità raggiunge? Potrebbe essere usato per un uso quotidiano (una 30km al giorno) e qualche passeggiata? Grazie anticipatamente.
Metteo, io col polini ci ho fatto piú di 10.000 km usandola quotidianamente, senza essere avaro col polso e facendo anche viaggetti di una certa consistenza.
Quella superiore é a L, sembra piú larga.
In foto, a sinistra il monofascia e a destra il bifascia. La differenza é solo quella.
p.s. Il pistone nuovo é lavorato per il pinasco, ma la sostanza non cambia.