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Discussione: 223Malossi vs 220Polini

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  1. #1
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    223Malossi vs 220Polini

    salve a tutti quello che vorrei fare oggi è un paragone prestazionale fra i 2 Gt più potenti attualmente in commercio:

    Polini 208 bifascia (lavorato il minimo per non farlo grippare: tolleranza 12cent, cilindro raccordato al carter, scarico allargato 4mm per parte e alzato di 1.5mm):

    - Albero c.60 ant.
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    Malossi 210 completo di testa:

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    tutto ovviamente fatto a regola d' arte per quello che riguarda i travasi e valvola allungata di 2mm lato ammortizzatore...

    Domanda: Chi andrà più forte?

  2. #2
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    Riferimento: 223Malossi vs 220Polini

    Mi sapresti dire le fasature di questi gt e dell'aspirazione? (In gradi ovviamente).

    E mi dovresti dire anche i valori delle due teste (rc, altezza di squish e percentuale)


    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mi sapresti dire le fasature di questi gt e dell'aspirazione? (In gradi ovviamente).

    E mi dovresti dire anche i valori delle due teste (rc, altezza di squish e percentuale)


    Posso dirti i valori del mio motore però il cilindro è stato rivisto, di fasatura ho 180° di aspirazione 120° prima del PMS e 60° dopo, 184° scarico, 167° di travaso, squish 1,6mm 30%, RdC 11,7:1. Sul Malossi non ho nulla però qualcuno lo sà

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Posso dirti i valori del mio motore però il cilindro è stato rivisto, di fasatura ho 180° di aspirazione 120° prima del PMS e 60° dopo, 184° scarico, 167° di travaso, squish 1,6mm 30%, RdC 11,7:1. Sul Malossi non ho nulla però qualcuno lo sà
    ma lo scarico non era di 173° ( http://old.vesparesources.com/389741-post16.html )

    E poi, 167° di travaso neanche in motogp 2t

    Anche per i valori della testa ho qualche dubbio. Quanto è larga la banda di squish (in mm)?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  5. #5
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    Riferimento: 223Malossi vs 220Polini

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    ma lo scarico non era di 173° ( http://old.vesparesources.com/389741-post16.html )

    E poi, 167° di travaso neanche in motogp 2t

    Anche per i valori della testa ho qualche dubbio. Quanto è larga la banda di squish (in mm)?

    la banda di squish credo sia larga come quella originale o poco meno nn ricordo, per quello che riguarda il cilindro è stato ri-lavorato dopo un problema al paraolio lato frizione

    p.s. forse ho fatto un' errore nella misurazione, ho misurato dal punto in cui si aprono i travasi o lo scarico allo stesso punto però quando si chiude cioè tutti i gradi in cui rimangono scoperti dal pistone

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    ........p.s. forse ho fatto un' errore nella misurazione, ho misurato dal punto in cui si aprono i travasi o lo scarico allo stesso punto però quando si chiude cioè tutti i gradi in cui rimangono scoperti dal pistone
    No, questa volta non hai fatto errori. La durata delle fasi di travaso e scarico è appunto la durata in gradi dell'apertura delle luci da quando vengono scoperte dal pistone a quando vengono richiuse. Scarico e travaso sono sempre simmetriche quindi dall'apertura al pmi è uguale alla durata dal pmi alla chiusura.

    Se dici nuovamente che hai 167 gradi di travaso mi metto in macchina e vengo li.

    Ma non per farti i complimenti

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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    salve a tutti quello che vorrei fare oggi è un paragone prestazionale fra i 2 Gt più potenti attualmente in commercio:

    Polini 208 bifascia (lavorato il minimo per non farlo grippare: tolleranza 12cent, cilindro raccordato al carter, scarico allargato 4mm per parte e alzato di 1.5mm):

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    tutto ovviamente fatto a regola d' arte per quello che riguarda i travasi e valvola allungata di 2mm lato ammortizzatore...

    Domanda: Chi andrà più forte?
    Ripartiamo da quì.

    Questa così come è posta è una tipica domanda da bar, non c'è niente che possa far dedurre che un motore vada piu forte di un altro.

    Più forte di che? più ripresa? più accelerazione? più velocità di punta? boh!

    Riguardo il tuo motore poi, scrivere dei valori assolutamente in contrasto con altri significa due cose: il tuo motore è come tanti altri e va come uno normale e i valori li hai messi a casaccio oppure se quei valori sono giusti, mi sa che hai bisogno di un cilindro nuovo e se ti becca per strada un buon 102 DR ti suona per bene.

    167 gradi di travaso sono una assurdità, non avresti dovuto neanche scriverlo. Una persona come te addentrata nel tuning, come spesso lasci trasparire dai tuoi post non dovrebbe neanche per sbaglio pensare ad una fasatura di travaso alta quanto se non più di certi scarichi in alcuni gt. Giusto per darti una misura, un pinasco 215 ha circa 170 gradi di scarico.

    Una fasatura di scarico da 184 gradi significa che è un motore che gira alto per essere un 4 marce, sopratutto una vespa, con quella primaria e con quella testa.

    A proposito della testa, 30% di percentuale di squish è bassissima e unita ad una altezza di 1,6 mm significa non avere squish.

    Con parametro di squish a 0,18 (valore tranquillo, su motori spinti si va a 0,15 e anche meno) una altezza di squish decente per un pistone da 68 mm dovrebbe essere intorno a 1,2 mm, ben 4 decimi meno della tua.

    Per la percentuale di squish, 30% significa che la tua banda di squish è larga meno di 6 mm. Ad occhio, vedendo qualche foto direi che quella testa ne ha quasi il doppio, quindi o non ti è chiaro come si calcola la percentuale o hai ridotto tu la banda di squish ed in questo caso è inutile dirti che hai peggiorato le cose.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ripartiamo da quì.

    Questa così come è posta è una tipica domanda da bar, non c'è niente che possa far dedurre che un motore vada piu forte di un altro.

    Più forte di che? più ripresa? più accelerazione? più velocità di punta? boh!

    Riguardo il tuo motore poi, scrivere dei valori assolutamente in contrasto con altri significa due cose: il tuo motore è come tanti altri e va come uno normale e i valori li hai messi a casaccio oppure se quei valori sono giusti, mi sa che hai bisogno di un cilindro nuovo e se ti becca per strada un buon 102 DR ti suona per bene.

    167 gradi di travaso sono una assurdità, non avresti dovuto neanche scriverlo. Una persona come te addentrata nel tuning, come spesso lasci trasparire dai tuoi post non dovrebbe neanche per sbaglio pensare ad una fasatura di travaso alta quanto se non più di certi scarichi in alcuni gt. Giusto per darti una misura, un pinasco 215 ha circa 170 gradi di scarico.

    Una fasatura di scarico da 184 gradi significa che è un motore che gira alto per essere un 4 marce, sopratutto una vespa, con quella primaria e con quella testa.

    A proposito della testa, 30% di percentuale di squish è bassissima e unita ad una altezza di 1,6 mm significa non avere squish.

    Con parametro di squish a 0,18 (valore tranquillo, su motori spinti si va a 0,15 e anche meno) una altezza di squish decente per un pistone da 68 mm dovrebbe essere intorno a 1,2 mm, ben 4 decimi meno della tua.

    Per la percentuale di squish, 30% significa che la tua banda di squish è larga meno di 6 mm. Ad occhio, vedendo qualche foto direi che quella testa ne ha quasi il doppio, quindi o non ti è chiaro come si calcola la percentuale o hai ridotto tu la banda di squish ed in questo caso è inutile dirti che hai peggiorato le cose.
    se si misura come ho detto ho quelle fasi 184° 167° nel pomeriggio posto il grafico quando dico và più forte è ovvio che mi riferisco alla velocità di punta

  9. #9
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    Riferimento: 223Malossi vs 220Polini

    a quanto ho visto il migliore mi sembra il polini, tranne nella struttura del pistone, ma cmq è sempre un gt piu potente del malossi.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
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    giusto per amore della statistica vi riporto anche le mie esperienze. polinone nuovo, carter raccordato, testa originale, SI24 originale con solo getto 125, anticipo come da manuale polini. bella coppia , ma funzionamento ruvido, transitori sporchi, in alcuni passaggi funzionamento a 4tempi, a volte sembra magro al minimo a volte troppo grasso, non allunga. provo a dargli un po' di anticipo, diciamo a meta' strada, tra i segni del 200 e quelli del 150. sbrang, grippatone. prima rettifica, rimontato con guarnizioncina in allumino home made da 0,2-0,3 in testa, testa slargata a manina con le molette del dremel, anticipo ritardato, valvola gas senza smusso, bypass aria del circuito dei medi tappato, getto minimo allargato a mano, getto massimo 128, ....grasso, molto grasso, finito rodaggio provo a mettere getto 125, sembra andare benino ma non allunga, riprovo a mettere il 128 e gli foro il filtro sopra il getto del max (come nel filtro del t5), .......sembra andare bene, ....tangenziale, 100, 110, 120, sbrang, grippatona. telefono bestemmiando in polini e mi dicono di andare da poliniricambi a bergamo che me lo rettificano loro con le giuste tolleranze (che non so quanto siano). rimonto, getto 125 senza buco nel filtro. ingrassamento massimo ammissibile per i regimi medio/minimo, varie prove su posizione anticipo ma quando caldo batte sempre in testa, guarnizione in testa per abbassare la compressione. risultato ho una vespa 200 truccata che va come una vespa 200 originale ma consuma come un 747 e fa il fumo di un piroscafo a carbone, pero' non ho piu' grippato. insomma, accettasi consigli, suggerimenti, eventualita', .... se cambiassi il pistone con uno nuovo doppia fascia senza rettificare dite che faccio una cacchiata? testa mmw? albero corsa lunga (il mio dal ticchettio lapistico che fa mi sa che e' andante)? saluti

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Citazione Originariamente Scritto da quatrelle Visualizza Messaggio
    giusto per amore della statistica vi riporto anche le mie esperienze. polinone nuovo, carter raccordato, testa originale, SI24 originale con solo getto 125, anticipo come da manuale polini. bella coppia , ma funzionamento ruvido, transitori sporchi, in alcuni passaggi funzionamento a 4tempi, a volte sembra magro al minimo a volte troppo grasso, non allunga. provo a dargli un po' di anticipo, diciamo a meta' strada, tra i segni del 200 e quelli del 150. sbrang, grippatone. prima rettifica, rimontato con guarnizioncina in allumino home made da 0,2-0,3 in testa, testa slargata a manina con le molette del dremel, anticipo ritardato, valvola gas senza smusso, bypass aria del circuito dei medi tappato, getto minimo allargato a mano, getto massimo 128, ....grasso, molto grasso, finito rodaggio provo a mettere getto 125, sembra andare benino ma non allunga, riprovo a mettere il 128 e gli foro il filtro sopra il getto del max (come nel filtro del t5), .......sembra andare bene, ....tangenziale, 100, 110, 120, sbrang, grippatona. telefono bestemmiando in polini e mi dicono di andare da poliniricambi a bergamo che me lo rettificano loro con le giuste tolleranze (che non so quanto siano). rimonto, getto 125 senza buco nel filtro. ingrassamento massimo ammissibile per i regimi medio/minimo, varie prove su posizione anticipo ma quando caldo batte sempre in testa, guarnizione in testa per abbassare la compressione. risultato ho una vespa 200 truccata che va come una vespa 200 originale ma consuma come un 747 e fa il fumo di un piroscafo a carbone, pero' non ho piu' grippato. insomma, accettasi consigli, suggerimenti, eventualita', .... se cambiassi il pistone con uno nuovo doppia fascia senza rettificare dite che faccio una cacchiata? testa mmw? albero corsa lunga (il mio dal ticchettio lapistico che fa mi sa che e' andante)? saluti
    da come descrivi sembra che tu abbia la solita testata sbagliata....dovresti procurarti una pinasco, ridurre la banda di squish a 12-13 mm e regolare lo stesso sui 1,7-1,8;poi dovresti montare il grand sport con tolleranza 13-14/100;ma con rettifica;poi una 24/63 con quarta corta non ci starebbe male...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
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    grazie per il consiglio, ma una testa siffatta non saprei a chi portarla per farla lavorare ed anche ad un tornitore qualsiasi non saprei spegare il lavoro da compiere, ....un qualcosa di plug&pray, la mmw che vendono da sip non andrebbe bene gia' di suo anche con l'eventuale pistone GS (che non mi pare molto conveniente come investimento)? e per il fatto che son gia' a 68.8?
    forse conviene cambiare tutto il gt ......un 225 polini per l'ape come lo vedete? sara' un po' piu' affidabile no?

  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ..sai qual è il problema?che ci siamo accorti che ogni carter ha quote dimensionali a parte, quindi non ha senso montare pezzi speciali se non si è in grado di correggere tali quote.....cioè, va bene tu compri la testa krukken che ti costa uno sproposito, ma poi alla fine non puoi essere sicuro che il valore di squish per il quale è stata studiata venga riprodotto nel tuo motore....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...che ti costa uno sproposito...
    90€ spedita a me non sembra uno sproposito

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..sai qual è il problema?che ci siamo accorti che ogni carter ha quote dimensionali a parte, quindi non ha senso montare pezzi speciali se non si è in grado di correggere tali quote.....cioè, va bene tu compri la testa krukken che ti costa uno sproposito, ma poi alla fine non puoi essere sicuro che il valore di squish per il quale è stata studiata venga riprodotto nel tuo motore....
    potrebbe comprare la testa con quish a zero, e poi comprare gli pessori da 5 10 15 20 decimi. e facendo la misura del filo di stagno, cercare quello piu adatto.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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