
Originariamente Scritto da
alext5
Ripartiamo da quì.
Questa così come è posta è una tipica domanda da bar, non c'è niente che possa far dedurre che un motore vada piu forte di un altro.
Più forte di che? più ripresa? più accelerazione? più velocità di punta? boh!
Riguardo il tuo motore poi, scrivere dei valori assolutamente in contrasto con altri significa due cose: il tuo motore è come tanti altri e va come uno normale e i valori li hai messi a casaccio oppure se quei valori sono giusti, mi sa che hai bisogno di un cilindro nuovo e se ti becca per strada un buon 102 DR ti suona per bene.
167 gradi di travaso sono una assurdità, non avresti dovuto neanche scriverlo. Una persona come te addentrata nel tuning, come spesso lasci trasparire dai tuoi post non dovrebbe neanche per sbaglio pensare ad una fasatura di travaso alta quanto se non più di certi scarichi in alcuni gt. Giusto per darti una misura, un pinasco 215 ha circa 170 gradi di scarico.
Una fasatura di scarico da 184 gradi significa che è un motore che gira alto per essere un 4 marce, sopratutto una vespa, con quella primaria e con quella testa.
A proposito della testa, 30% di percentuale di squish è bassissima e unita ad una altezza di 1,6 mm significa non avere squish.
Con parametro di squish a 0,18 (valore tranquillo, su motori spinti si va a 0,15 e anche meno) una altezza di squish decente per un pistone da 68 mm dovrebbe essere intorno a 1,2 mm, ben 4 decimi meno della tua.
Per la percentuale di squish, 30% significa che la tua banda di squish è larga meno di 6 mm. Ad occhio, vedendo qualche foto direi che quella testa ne ha quasi il doppio, quindi o non ti è chiaro come si calcola la percentuale o hai ridotto tu la banda di squish ed in questo caso è inutile dirti che hai peggiorato le cose.