................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
si si, ha una brutta storia quel g.t.....sotto la sua proprietà ha preso sicuramente una scaldata, dopodichè è stato subito sostituito. Prima che la comprasse sappiamo prese almeno una scaldata, ma non so quante....venditori di carne scaldata,.....
Spero non lo abbia lasciato al meccanico....
nel caso recupero tutto, si sa mai che trovo un blocco200...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ecco lo schema della fasatura a me non sembra poi così esasperata come scarico, la fasatura di travaso può sembrare enorme perchè c'è una cosa che non ho detto, il Polini 208 ha 2 dei 7 travasi più alti e gl' altri più bassi alla stessa quota io ho preso come riferimento per l' inizio della fase di travaso proprio l' inizio di questi 2 e per la fine la fine dei 2
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Come mai sul grafico le fasature non sono simmetriche all'asse verticale pmi-pms?
Poi per le fasature, non è possibile che tu abbia le luci di travaso alte quasi quanto lo scarico.
La fasatura dello scarico comunque è troppo alta per il tuo motore. Può anche essere che tu abbia quella fasatura ma di certo non hai la quarta e visti i valori sballati della testa e del resto (se sono veri), dubito che tu riesca a tirare bene anche la terza.
A questo punto, l'unico modo per toglierci ogni dubbio è mettere qualche foto del cilindro e della testa.
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con 167° di travaso non staresti neanche in moto, non hai lavaggio, non hai fase di scarico, non hai svuotamento del cilindro, praticamente travasi e scarichi contemporaneamente, il carter non si riempie e non entra in pressione...
senza contare che per arrivare a quelle fasi lì devi alzare le luci a tal punto da sfondare la camicia. Se non hai toccato il cilindro è impossibile avere quelle fasature, se le hai raggiunte spessorando dovresti avere 1cm di basetta nonchè almeno 220° di scarico...
in poche parole...impossibile, devi avere fatto qualche errore di misurazione, secondo me hai misurato erroneamente dall'apertura di un travaso fino alla chiusura dello scarico...
Concordo sul fatto che la fase di scarico è comunque molto alta per un motore turistico
Detto questo, di quelle 2 configurazioni va più forte quella con il polini, ma solo perchè il malossi non tira la 4a con la 24/63, a meno di particolari accorgimenti. Parte da fasature piuttosto alte, un polini di serie è sui 116/168°, un malossi 123/184°, grado più grado meno...
184° di scarico con quell'area sono buoni per fare 8000 giri, ma fino in terza, messa la 4a non va avanti, infatti è un cilindro potente ma se rapportato corto, non ha coppia prima dei medi regimi. ripeto, è così da originale, se messo a posto come si deve, sfodera un bel caratterino anche ai bassi regimi.
Chiedo venia sin da ora se mi inserisco e vado un pò OT, ma davanti alla competenza di alexT5 e 2IS la tentazione di approfittarne è troppo forte... Vorrei capire un pò meglio il motore del mio PX 200 sul quale monto un GT pinasco 215 + nuova testa pinasco VRH per corsa lunga + albero motore mazzucchelli corsa 60 tutto da scatola, e senza alcun lavoro a valvola e/o travasi.
Che fasature dovrei avere e, soprattutto, in che modo questo si traduce in termini di comportamento (coppia, allungo)?
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Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Non ricordo con precisione le fasi di travaso e scarico del pinasco, comunque si avvicinano al polini ma un pelo più strette e questo in confronto al polini significa meno allungo ma più potenza in basso. Il pinasco in corsa lunga è normalmente un motore ad uso turistico, ovvero gira basso ed ha coppia in basso necessaria per reggere una quarta lunga (per la primaria o per il tipo di cambio).
La testa VRH (finalmente alla pinasco hanno capito che quella prima era sgrammaticata) conferisce a questo gt ancora più spunto a medi e bassi regimi, condizione necessaria quando si ha un motore rapportato lungo come il 200 (anche con primaria originale è lungo).
Una precisazione: le fasi di un motore posso cambiare di qualche grado a seconda del motore su cui è installato (ecco il significato di "grado più grado meno" di 2IS). Questo dipende dalla sommatoria delle tolleranze dei vari organi meccanici (carter, cilindro, biella, albero, etc.). Due motori apparentemente identici possono avere prestazioni diverse a volte anche di parecchio.
Non finirò mai di ricordare che lo stesso gt pinasco montato su due motori diversi dava una differenza di squish di parecchi decimi.
Ecco perchè parlare delle fasi di un gt preso così come è non renderà mai idea. Le vere fasi di quel gt sono quelle che saranno misurate con il goniometro sul motore su cui sarà montato.
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OT
Da perfetto ignorante del mondo px
Ho un 208 polini in scatola, arrivatomi per....un mio errore
Sento spesso parlare che tende al grippaggio e la motivazione addotta del medesimo è sempre una - accoppiamento troppo stretto
Oh, non metto in dubbio quello che tanti largisti dicono ma che polini faccia una c....ta del genere mi sembra impossibile........
Se trovo una mezz'oretta gli tiro un paio di misure a canna,pistone, fasce e punte......... FINE OT
magari sartana sono davvero curioso, trovo assurdo anche io che polini faccia di queste cavolate, se così fosse basterebbe spazzolare?
nel club "enogastronomico" dove sono iscritto già 2 polini nel giro di 3 sttimane , cilindri appena segnati e pistoni conciati davvero male, che sia proprio il pistone la causa?
comunque tutti rovinati frontescarico
Boh!
Settaggi sbagliati?
ma non saprei, uno l'ho preparato e montato io e la carburazione era grassina anche se dai segli sul pistone sembra il contrario.
forse la testata potrebbe essere un'altra probabile causa, se la so giusta il polini ne e sprovvisto e ne va lavorata un'altra adattandola cosa che non ho mai fatto personalmente
Oh giá.
Mica me lo avevo capito che aveva grippato.
Mi sa che allora io c'ho avutocol mio. Di certo non demordo e presto lo rimonto.
Infatti, sembreresti una voce fuori dal coro, a quanto pare sono pochissimi quelli che non hanno grippato.
Riguardo la polini, effettivamente sarebbe strano pensare che una tale azienda si perda in una simile problematica ma d'altro canto vi posso dire che anche vendere il gt 150cc del T5 senza dare la testa è una pazzia e anche quel gt sembra abbastanza dedito al grippaggio.
Credo che la prima cosa da fare sia aumentare un pelo la tolleranza.
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