Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Chiedo venia sin da ora se mi inserisco e vado un pò OT, ma davanti alla competenza di alexT5 e 2IS la tentazione di approfittarne è troppo forte... Vorrei capire un pò meglio il motore del mio PX 200 sul quale monto un GT pinasco 215 + nuova testa pinasco VRH per corsa lunga + albero motore mazzucchelli corsa 60 tutto da scatola, e senza alcun lavoro a valvola e/o travasi.
Che fasature dovrei avere e, soprattutto, in che modo questo si traduce in termini di comportamento (coppia, allungo)?
Non ricordo con precisione le fasi di travaso e scarico del pinasco, comunque si avvicinano al polini ma un pelo più strette e questo in confronto al polini significa meno allungo ma più potenza in basso. Il pinasco in corsa lunga è normalmente un motore ad uso turistico, ovvero gira basso ed ha coppia in basso necessaria per reggere una quarta lunga (per la primaria o per il tipo di cambio).

La testa VRH (finalmente alla pinasco hanno capito che quella prima era sgrammaticata) conferisce a questo gt ancora più spunto a medi e bassi regimi, condizione necessaria quando si ha un motore rapportato lungo come il 200 (anche con primaria originale è lungo).

Una precisazione: le fasi di un motore posso cambiare di qualche grado a seconda del motore su cui è installato (ecco il significato di "grado più grado meno" di 2IS). Questo dipende dalla sommatoria delle tolleranze dei vari organi meccanici (carter, cilindro, biella, albero, etc.). Due motori apparentemente identici possono avere prestazioni diverse a volte anche di parecchio.

Non finirò mai di ricordare che lo stesso gt pinasco montato su due motori diversi dava una differenza di squish di parecchi decimi.

Ecco perchè parlare delle fasi di un gt preso così come è non renderà mai idea. Le vere fasi di quel gt sono quelle che saranno misurate con il goniometro sul motore su cui sarà montato.