Originariamente Scritto da
GiPiRat
Alex, forse sarà il caso che ti informi bene tu, se io mi presento al PRA e voglio fare da loro un passaggio con l'art. 2688, non mi chiedono nulla e, se lo fanno, commettono un abuso, perché non c'è da presentare nessuno stato di famiglia. E la cosa, come ho già scritto, è sicura e confermata, fatta da me e molti altri, presso notai, PRA e comune.
Una persona si dichiara proprietario non intestatario ed ha il titolo per farlo (il documento di proprietà), bene, nessuno ha il diritto di sollevare alcuna obiezione o chiedere chiarimenti. Se poi si presenterà qualcuno per chiedere la cancellazione del passaggio di proprietà per un presunto illecito, allora, e solo allora, ci se ne preoccuperà.
Se un notaio non vuole prendersi la responsabilità di autenticare la firma su un atto di vendita, soprattutto in quelli in cui guadagna "poco", sono fatti suoi e, comunque, fortunatamente, non c'è più bisogno dei notai per queste cose, come in tutti gli altri paesi occidentali! Si va agli sportelli STA, pubblici o privati, oppure in comune.
Ciao, Gino