Originariamente Scritto da
alex66
GiPiRat non voglio assolutamente creare confusione. Ciò che ho affermato è dettata dalla mia esperienza. Qui a Catania i due notai che ho consultato hanno affermato che per un atto di vendita con art. 2268 sono necessari tutti i proprietari per avere le spalle coperte. Sono stato al PRA di Catania e volevano il certificato di morte e lo stato di famigli integrale del defunto per formalizzare un atto di vendita con art.2688. Le tre agenzie ACI che ho consultato per effettuare l'atto di vendita con art.2688 richiedevano atto di morte e stato di famiglia integrale per proseguire nella pratica. Solo il comune non mi ha richiesto nulla.
Se esistono notai uffici PRA e Agenzie ACI in altri posti che non tutelano l'acquirente questo non lo so
Ma qui il problema a quanto pare è diverso nel senso che è ormai chiaro che se uno acquista con art.2688 e nell'atto non sono presenti tutti i proprietari rischia l'annullamento dell'atto stesso quindi ad ognuno la sua scelta.
Mi scuso con tutti se i miei interventi abbiano creato confusione ma non era assolutamente mia intenzione.
I miei interventi sono avvenuti in buona fede e rispecchiano la mia esperienza
Comunque per concludere non ti nascondo di essere rimasto contento che qui a Catania abbia trovato notai agenzie e PRA che hanno in un certo qual modo ostacolato un atto di vendita con art. 2688 con proprietari non concordi nel vendere un bene registrabile.
E poi perdonami, ma chi si spaccia per unico proprietario di un bene registrabile credo debba anche dimostrarlo con documenti che lo comprovano se un ipotetico acquirente chieda trasparenza.
Ad occhi chiusi io mi permetterei di comprare un KG di limoni ma non una moto con l'intestatario defunto.
Un saluto