Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
per trovare il pms esatto di serve un bloccapistone
se non ce l'hai usa un manico di una pinza piccola
lo infili dentro la camera di scoppio dal foro della candela e fissi la pinza alla testa con del nastro
poi giri il volano in senso orario
a un certo punto il volano si fermerà
fatti un riferimento fisso nel carter (di solito si usa un pezzo di fil di ferro bloccato in una vite della chiocciola)
porta lo zero del tuo goniometro (che avrai reso solidale al volano) in corrispondenza del tuo riferimento fisso al carter
ora ruota in senso antiorario il volano
il pistone si bloccherà nello stesso punto di corsa ma, parlando in gradi, nel senso opposto di questa
leggi il valore di gradi che ti indica il fil di ferro nel tuo goniometro
il PMS è esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero

segna il pms che hai trovato sia sul bordo del volano che sul carter

per fare poi correttamente l'anticipo guarda una guida on line (forse c'è anche su VR)....oppure
Et3.it - Squadra corse vespa • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo
Bene ho visto anche la guida, quindi mettiamo che il pistone girando in senso antiorario si blocca a 90 gradi, il PMS sarà a 45 gradi giusto? Dovrò fare il segno sui 45 gradi poi mettere col disco lo zero al posto dei 45 o meglio dove c'è il segno. Di conseguenza da zero misuro 17 nel mio caso e faccio un nuovo segno. Se non ho capito male devo procedere così.
Ho visto che si può utilizzare una vecchia candela e un bullone con un paio di dadi. Quindi non è necessariamente importante che il pistone si blocchi al PMS col sistema del blocca pistone, ma l'importante è che in qualsiasi punto il pistone venga bloccato nella sua corsa, per poi venire nuovamente bloccato girando in senso antiorario?