Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Aiutatemi con questo dilemma...la vespa ha le pedane corrose con ruggine passante e un pò di tunnel centrale.. ma il resto del telaio ha ancora la prima vernice ed è solo opaco...secondo voi sarebbe possibile pittare solo le pedane?
    è un vero peccato riverniciarla...


  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Ragazzi altra cosa...il motore è stato smontato perchè era bloccato,l'albero è incastrato nel cilindro per tentare di toglierlo gli han tirato enormi mazzate,tanto da sbavare il cilindro.Qualcuno conosce un metodo sicuro per estrarre ciò che resta del pistone? Come faccio a vedere se la biella ha avuto danni?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Andate proprio per le leggere Comunque posta qualche foto, se non come ci rendiamo conto delle condizioni della vespa?
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Andate proprio per le leggere Comunque posta qualche foto, se non come ci rendiamo conto delle condizioni della vespa?
    Innanzitutto ciao Omonimo
    La vespa l'ho comprata cosi' com'è,ovvero smontata in scatole varie..
    nel trasporto l'albero motore ha sfondato il faro originale!!

    La qualità delle foto è pessimama ho solo il cellulare...


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Qualcuno sà dirmi se il colore è il rosso corallo?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    in queste condizioni cosa vuoi conservare?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    36
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    questa vespa è da rifare partendo fa zero,le pedane sono compromesse ma soprattutto con il tunnel conciato cosi' rischi che tra un annetto la vespa ti si spezzi in due se pretendi di circolarci.

    l'hai presa su subito sta vespa? che mi pare d'averla già vista


  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Si l'ho presa su subito...a parte pedane e tuttnel il resto non stà male..ed è prima vernice,ma visto che anche lo sterzo è stato sostituito mi sà che mi toccherà rifarla tutta

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Senza offesa, ma non mi sarei nemmeno posto il problema. Parti da zero e rifalla tutta
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Nessuna offesa figurati...ho postato proprio per sentire pareri e consigli..
    oggi ho sverniciato lo sterzo appena posso porto a far le pedane..
    Ho la saldatrice a elettrodi,sapete se vendono elettrodi x l'alluminio? lo sterzo ha la sede della leva freno spezzata..

  11. #11

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Piano di Sorrento
    Età
    32
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Ciao anche alla mia special si spezzò lo sterzo in prossimità della leva del freno proprio dove c'è quel fermo.
    Il mio meccanico riuscì a saldarla, è venuta proprio bene

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Citazione Originariamente Scritto da simonsao Visualizza Messaggio
    Ciao anche alla mia special si spezzò lo sterzo in prossimità della leva del freno proprio dove c'è quel fermo.
    Il mio meccanico riuscì a saldarla, è venuta proprio bene
    Sai come l'ha saldata?

    Intanto ho guardato il motore... dunque dovrebbe essere l'originale.. V5A2M ha la bobina interna,ma due buchi sul carter.. boh..
    purtroppo ha l'asola del braccetto che mantiene la guaina della frizione spezzata,manca il volano e l'ingranaggio piccolo (quello all'albero motore)
    Con un pò di pazienza e tanto olio ho estratto il pistone oramai martoriato..
    Il cilindro penso sia da buttare,tra parentesi non trovo neppure i perni della testata..la biella non sembra avere gioco,è del tipo con bronzina niente cuscinetti..Come faccio ad essere sicuro che non è sbiellato?
    C'è differenza col volano bobina esterna?

  13. #13

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Piano di Sorrento
    Età
    32
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    A dire il vero ero anche io lì quando l'ha saldato sono che non sono affatto esperto in saldature.
    Direi che ha usato una saldatrice ad elettrodi della Stihl.
    Io avevo ancora quel pezzetto dello sterzo e quindi l'ha saldato ma ha smontato lo sterzo girandolo a testa in giù xchè ha detto che era impossibile saldarlo con lo sterzo montato

  14. #14

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Piano di Sorrento
    Età
    32
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Ah si ora che ricordo mi sembra che impostò una temperatura x la saldatrice sui 70 gradi ma nn vorrei sbagliarmi...cmq se dovesse servire posso allegare una foto domani

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Grazie Simon domani chiedo alla ferramenta se ha elettrodi per leghe di alluminio

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    Ragazzi nessuno sà dirmi se il volano del V5A2M è uguale ai modelli successivi?

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    50
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    il volano del v5a2m pesa 2,2 kg i successivi sono più leggeri... la vespa è da restaurare completamente

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?

    monterebbe sulla mia con bobina interna?

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Special del 72 V5B1T Conservare o restaurare?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •