Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: aggiornamento libretto px

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di poldo
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    aggiornamento libretto px

    immaginiamo di avere un PX dell'82, quindi tamburo all'anteriore.
    Immaginiamo di voler montare il kit grimeca, quindi miglioriamo la frenata e quindi la sicurezza. Ma per la legge siamo dei criminali.
    E' possibile però, per mettersi in regola, richiedere una modifica alla dicitura del libretto, che, essendo un libretto originale dell'epoca riporta la dicitura "meccanico" alla voce freni.

    Come si deve fare per ottenere questa modifica al libretto?
    dove va portata la vespa?
    quanto tempo la tengono via?
    quanto costa?
    soprattutto, ne vale la pena?
    una volta fatto l'aggiornamento del libretto, è ancora possibile iscrivere la vespa ASI o FMI?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Ti rispondo per quello che ne so, in attesa dei più esperti.

    L'ente preposto per la verifica e la convalida di questo tipo di modifiche è la motorizzazioe o meglio il C.P.A. (centro prova autoveicoli) dove dovresti presentare una richiesta e successivamente sottoporre il veicolo alle prove che il C.P.A. riterrà necessarie al fine di verificare che le la caratteristiche di sicurezza del veicolo e la rispondenza alle norme dello stesso non vengano compromesse dopo le modifiche.

    Per tempi e costi non ho proprio idea, idem se ne valga la pena.

    Dal punto di vista iscrizione storica, il mezzo con quelle modifiche apportate non è più conforme alle caratteristiche originali quindi secondo me l'iscrizione te la scordi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da poldo Visualizza Messaggio
    immaginiamo di avere un PX dell'82, quindi tamburo all'anteriore.
    Immaginiamo di voler montare il kit grimeca, quindi miglioriamo la frenata e quindi la sicurezza. Ma per la legge siamo dei criminali.
    E' possibile però, per mettersi in regola, richiedere una modifica alla dicitura del libretto, che, essendo un libretto originale dell'epoca riporta la dicitura "meccanico" alla voce freni.

    Come si deve fare per ottenere questa modifica al libretto?
    dove va portata la vespa?
    quanto tempo la tengono via?
    quanto costa?
    soprattutto, ne vale la pena?
    una volta fatto l'aggiornamento del libretto, è ancora possibile iscrivere la vespa ASI o FMI?
    Ci sono due strade:
    1- richiesta di nulla osta alla Piaggio per la modifica, utilizzando ricambi originali, se approvata da Piaggio si presenta progetto e approvazione alla motorizzazione. Se approvata da motorizzazione, si va al collaudo portando vespa modificata, fattura dei ricambi acquistati e dichiarazione di un meccanico iscritto alla CCIAA dei lavori eseguiti a regola d'arte.
    2- Il progetto di modifica, firmato da un ingenere meccanco o da un perito meccanico, viene presentato direttamente alla motorizzazione, poi è come sopra.

    Difficilmente un veicolo così modificato potrà essere iscritto ad un registro storico.

    Secondo me non ne vale la pena, rischi di spendere quanto per l'acquisto di una PX con freno a disco anteriore.

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    A me invece piacerebbe tanto far riportare a libretto i pneumatici 100/90-10 che già montavo con grossi benefici in termini di tenuta di strada e frenata... ora invece sono tornato alle 3.50 per paura di problemi con le FdO...
    La domanda è: ma la Piaggio rilascia il necessario nulla-osta?
    Alcune case (come ad es. Land Rover) hanno uffici dedicati a questo tipo di pratica, ma ho il timore che Piaggio non sia così attenta...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    A me invece piacerebbe tanto far riportare a libretto i pneumatici 100/90-10 che già montavo con grossi benefici in termini di tenuta di strada e frenata... ora invece sono tornato alle 3.50 per paura di problemi con le FdO...
    La domanda è: ma la Piaggio rilascia il necessario nulla-osta?
    Alcune case (come ad es. Land Rover) hanno uffici dedicati a questo tipo di pratica, ma ho il timore che Piaggio non sia così attenta...
    Contattali e chiedi a loro: Documentation's Request Form

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Contattali e chiedi a loro: Documentation's Request Form

    Ciao, Gino
    Gino, grazie della dritta... domani procedo ad inoltrare la richiesta...
    Vi terrò aggiornati.


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  7. #7
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Aggiornamento sullo stato, anzi meglio dire sulla chiusura della pratica:
    in data 30/6 inoltro richiesta alla piaggio per rilascio nulla-osta necessario ad omologazione di pneumatici alternativi nella misura 100/90-10;
    in data 2/7 ricevo la seguente comunicazione:
    "la sua richiesta n. xxxxxx è stata cancellata".

    Sinceramente, non che mi apettassi molto di più, ma almeno potevano sprecarsi a dare uno straccio di motivazione.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Aggiornamento sullo stato, anzi meglio dire sulla chiusura della pratica:
    in data 30/6 inoltro richiesta alla piaggio per rilascio nulla-osta necessario ad omologazione di pneumatici alternativi nella misura 100/90-10;
    in data 2/7 ricevo la seguente comunicazione:
    "la sua richiesta n. xxxxxx è stata cancellata".

    Sinceramente, non che mi apettassi molto di più, ma almeno potevano sprecarsi a dare uno straccio di motivazione.
    Hai provato a chiamarli per chiedere spiegazioni? Dovrebbe esserci un numero verde.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Hai provato a chiamarli per chiedere spiegazioni? Dovrebbe esserci un numero verde.

    Ciao, Gino
    Dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare telefonicamente con una operatrice, in verità molto gentile, che ha preso nota di tutto e mi ha detto che a breve l'ufficio competente provvederà a comunicarmi i motivi della cancellazione.
    Vediamo...
    Ciao Gino e grazie.
    Francesco


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  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    mi ricollego al discorso aggiornamento libretto per la misura pneumatici...mi sembra di aver letto in giro che col decreto milleproproghe hanno "abolito" la necessità di presentare un nullaosta del produttore per modifiche tecniche ai mezzi e che basterebbe presentarsi in motorizzazione e richiedere il collaudo con in mano un certificato di "lavoro eseguito a regola d'arte" in questo caso da farsi fare dal gommista che monta i pneumatici. qualcuno me lo può confermare o smentire?

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Io so che le case qualora ci fosse bisogno di montare delle misure alternative perchè i pneumatici di serie non sono più prodotti con misure in pollici hanno diramato delle tabelle di conversione con misure in millimetri.
    Ad esempio per la mia honda del 1987 che di serie dovrebbe montare le 3.00-21 e 5.10-17 la casa ha stabilito che le alternative sono le 90/90-21 e 140/80-17, ma in ogni caso prima di montarle devi passare in motorizzazione per far aggiornare il libretto, io non l'ho ancora fatto ma mi hanno detto che è una cosa piuttosto semplice, gratuita, e si fa in breve tempo.
    Mi piacerebbe sapere se è vero....
    Per la vespa non credo che la piaggio abbia diramato delle alternative perchè le misure di pneumatici necessari si trovano ancora senza nessun problema.







  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per la vespa non credo che la piaggio abbia diramato delle alternative perchè le misure di pneumatici necessari si trovano ancora senza nessun problema.
    Infatti!

    Ciao, Gino

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare telefonicamente con una operatrice, in verità molto gentile, che ha preso nota di tutto e mi ha detto che a breve l'ufficio competente provvederà a comunicarmi i motivi della cancellazione.
    Vediamo...
    Ciao Gino e grazie.
    Francesco

    Con l'occasione vi aggiorno sulla situazione.
    La gentile operatrice mi disse che l'ufficio competente mi avrebbe chiamato per darmi le spiegazini richieste: ebbene, sono ancora in attesa!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  14. #14
    VRista Junior
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    mi sono letto un po' di cose. dal decreto milleproroghe sembra che per tutti i componenti e sistemi per cui il ministero abbia decretato che non serve il nulla osta del produttore puoi fare direttamente tramite motorizzazione l'aggiornamento. inoltre e questo sembrerebbe il caso, se la piaggio rifiuta di darti il nulla osta per motivi non tecnici, puoi rivolgerti a un ingegnere meccanico o a un perito iscritto all'albo che faccia una relazione tecnica sulla modifica e andare con quella in motorizzazione per chiedere il collaudo.
    come diceva gino insomma.

    non mi è ancora chiaro il discorso tabelle cuna: non si trova da nessuna parte in rete l'allegato in cui sono riportate le tabelle per i motocicli (nc 053-05 allegato E/1) e in cui in teoria dovrebbe essere riportata l'equivalenza tra 100/90 10 e 3.50x10. perchè se c'è questa tabella e l'equivalenza non è sufficiente fare l'annotazione a libretto senza collaudo? qualcuno riesce a spiegarmi?

    tra l'altro avrei anche trovato online una nota della direzione generale MCTC (datata 31 gennaio 1995) che, anche se non parla di motocicli, indica come sostituibili senza annotazione pneumatici con marcature diverse se i modelli con marcatura obsoleta non sono più in produzione...che caos!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: aggiornamento libretto px

    Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    non mi è ancora chiaro il discorso tabelle cuna: non si trova da nessuna parte in rete l'allegato in cui sono riportate le tabelle per i motocicli (nc 053-05 allegato E/1) e in cui in teoria dovrebbe essere riportata l'equivalenza tra 100/90 10 e 3.50x10. perchè se c'è questa tabella e l'equivalenza non è sufficiente fare l'annotazione a libretto senza collaudo? qualcuno riesce a spiegarmi?
    Non si trova da nessuna parte l'allegato perchè non esiste, la piaggio non ha motivo di creare equivalenza tra le 3.50-10 ed altre gomme perchè le 3.50-10 sono diffusissime.


    Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
    tra l'altro avrei anche trovato online una nota della direzione generale MCTC (datata 31 gennaio 1995) che, anche se non parla di motocicli, indica come sostituibili senza annotazione pneumatici con marcature diverse se i modelli con marcatura obsoleta non sono più in produzione...che caos!
    Per spiegarti questo ti riporto come esempio di nuovo la mia moto, che nella sezione gomme sono indicate anche 2 marche e precisamente dunlop K. 750 tubeless e pirelli (non ricordocosa), qualora non dovessi trovare gomme di quelle 2 marche e tipo posso montarne di marca differente ma con le stesse misure.







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