Contattali e chiedi a loro: Documentation's Request Form
Ciao, Gino
Contattali e chiedi a loro: Documentation's Request Form
Ciao, Gino
Aggiornamento sullo stato, anzi meglio dire sulla chiusura della pratica:
in data 30/6 inoltro richiesta alla piaggio per rilascio nulla-osta necessario ad omologazione di pneumatici alternativi nella misura 100/90-10;
in data 2/7 ricevo la seguente comunicazione:
"la sua richiesta n. xxxxxx è stata cancellata".
Sinceramente, non che mi apettassi molto di più, ma almeno potevano sprecarsi a dare uno straccio di motivazione.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare telefonicamente con una operatrice, in verità molto gentile, che ha preso nota di tutto e mi ha detto che a breve l'ufficio competente provvederà a comunicarmi i motivi della cancellazione.
Vediamo...
Ciao Gino e grazie.
Francesco
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
mi ricollego al discorso aggiornamento libretto per la misura pneumatici...mi sembra di aver letto in giro che col decreto milleproproghe hanno "abolito" la necessità di presentare un nullaosta del produttore per modifiche tecniche ai mezzi e che basterebbe presentarsi in motorizzazione e richiedere il collaudo con in mano un certificato di "lavoro eseguito a regola d'arte" in questo caso da farsi fare dal gommista che monta i pneumatici. qualcuno me lo può confermare o smentire?
Io so che le case qualora ci fosse bisogno di montare delle misure alternative perchè i pneumatici di serie non sono più prodotti con misure in pollici hanno diramato delle tabelle di conversione con misure in millimetri.
Ad esempio per la mia honda del 1987 che di serie dovrebbe montare le 3.00-21 e 5.10-17 la casa ha stabilito che le alternative sono le 90/90-21 e 140/80-17, ma in ogni caso prima di montarle devi passare in motorizzazione per far aggiornare il libretto, io non l'ho ancora fatto ma mi hanno detto che è una cosa piuttosto semplice, gratuita, e si fa in breve tempo.
Mi piacerebbe sapere se è vero....![]()
Per la vespa non credo che la piaggio abbia diramato delle alternative perchè le misure di pneumatici necessari si trovano ancora senza nessun problema.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
mi sono letto un po' di cose. dal decreto milleproroghe sembra che per tutti i componenti e sistemi per cui il ministero abbia decretato che non serve il nulla osta del produttore puoi fare direttamente tramite motorizzazione l'aggiornamento. inoltre e questo sembrerebbe il caso, se la piaggio rifiuta di darti il nulla osta per motivi non tecnici, puoi rivolgerti a un ingegnere meccanico o a un perito iscritto all'albo che faccia una relazione tecnica sulla modifica e andare con quella in motorizzazione per chiedere il collaudo.
come diceva gino insomma.
non mi è ancora chiaro il discorso tabelle cuna: non si trova da nessuna parte in rete l'allegato in cui sono riportate le tabelle per i motocicli (nc 053-05 allegato E/1) e in cui in teoria dovrebbe essere riportata l'equivalenza tra 100/90 10 e 3.50x10. perchè se c'è questa tabella e l'equivalenza non è sufficiente fare l'annotazione a libretto senza collaudo? qualcuno riesce a spiegarmi?
tra l'altro avrei anche trovato online una nota della direzione generale MCTC (datata 31 gennaio 1995) che, anche se non parla di motocicli, indica come sostituibili senza annotazione pneumatici con marcature diverse se i modelli con marcatura obsoleta non sono più in produzione...che caos!