Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
non mi è ancora chiaro il discorso tabelle cuna: non si trova da nessuna parte in rete l'allegato in cui sono riportate le tabelle per i motocicli (nc 053-05 allegato E/1) e in cui in teoria dovrebbe essere riportata l'equivalenza tra 100/90 10 e 3.50x10. perchè se c'è questa tabella e l'equivalenza non è sufficiente fare l'annotazione a libretto senza collaudo? qualcuno riesce a spiegarmi?
Non si trova da nessuna parte l'allegato perchè non esiste, la piaggio non ha motivo di creare equivalenza tra le 3.50-10 ed altre gomme perchè le 3.50-10 sono diffusissime.

Citazione Originariamente Scritto da quarel Visualizza Messaggio
tra l'altro avrei anche trovato online una nota della direzione generale MCTC (datata 31 gennaio 1995) che, anche se non parla di motocicli, indica come sostituibili senza annotazione pneumatici con marcature diverse se i modelli con marcatura obsoleta non sono più in produzione...che caos!
Per spiegarti questo ti riporto come esempio di nuovo la mia moto, che nella sezione gomme sono indicate anche 2 marche e precisamente dunlop K. 750 tubeless e pirelli (non ricordocosa), qualora non dovessi trovare gomme di quelle 2 marche e tipo posso montarne di marca differente ma con le stesse misure.