Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
ciao ragazzi pur leggendo varie guide non mi e' chiaro bene il discorso del volano alleggerito per lo statore et3..dato che devo prender ancora statore volano e centralina.... il suo originale anche alleggerito arrivi a 2.2... io ho una media elaborazione deve esser circa 1.6 1.7kg...

che volano e' meglio montare?
ho sentito hp o quelle del pk 125s....

altrimenti stavo pensando ad 1 accensione anticipo variabile oppure metter la centralina elven ma non mi e' chiaro il discorso..

Il volano 125 Primavera ET3 è ad accensione elettronica e pesa la bellezza di 3 kg. E´ inadatto alle elaborazioni spinte, anche da alleggerito, poiché se lo si alleggerisce si raggiungono a malapena i 2,2kg, inoltre esso può "esplodere" in quanto il materiale di cui è composto (una lega di alluminio chiamata Zama), sulle variazioni di velocità dovuti ai cambi di marcia, non regge alle forze. Il volano PK 125 S è ad accensione elettronica ed è uno dei più ricercati in quanto è alleggeribile e adatto alle elaborazioni over 130cc. Di aspetto simile a quello ET3, si differenzia in alcuni particolari tecnici, ma adotta l´albero con il cono da 20mm. Ci sono due versioni: quella a 6V (presente sui primi modelli PK-S senza frecce) e quella a 12V (presente sui modelli con frecce).
Ciao, se ci dici la configurazione del tuo motore possiamo scegliere meglio il volano giusto.