Originariamente Scritto da
wolf82
ciao ragazzi pur leggendo varie guide non mi e' chiaro bene il discorso del volano alleggerito per lo statore et3..dato che devo prender ancora statore volano e centralina.... il suo originale anche alleggerito arrivi a 2.2... io ho una media elaborazione deve esser circa 1.6 1.7kg...
che volano e' meglio montare?
ho sentito hp o quelle del pk 125s....
altrimenti stavo pensando ad 1 accensione anticipo variabile oppure metter la centralina elven ma non mi e' chiaro il discorso..
Il volano 125 Primavera ET3 è ad accensione elettronica e pesa la bellezza di 3 kg. E´ inadatto alle elaborazioni spinte, anche da alleggerito, poiché se lo si alleggerisce si raggiungono a malapena i 2,2kg, inoltre esso può "esplodere" in quanto il materiale di cui è composto (una lega di alluminio chiamata Zama), sulle variazioni di velocità dovuti ai cambi di marcia, non regge alle forze. Il volano PK 125 S è ad accensione elettronica ed è uno dei più ricercati in quanto è alleggeribile e adatto alle elaborazioni over 130cc. Di aspetto simile a quello ET3, si differenzia in alcuni particolari tecnici, ma adotta l´albero con il cono da 20mm. Ci sono due versioni: quella a 6V (presente sui primi modelli PK-S senza frecce) e quella a 12V (presente sui modelli con frecce).